Harry parteciperà ai funerali del principe Filippo, Meghan no (con una scusa). I dettagli del rito

10 Apr 2021 20:18 - di Fabio Marinangeli
Principe Filippo

Le voci si erano riconrse per ore, il punto interrogativo era d’obbiligo. Ora è arrivata la conferma, il principe Harry sarà ai funerali del nonno, il principe Filippo.. Lo ha annunciato Buckingham Palace. Poi un’altra precisazione: non volerà invece dagli Stati Uniti al Regno Unito, la moglie Meghan, incinta. Questo, su consiglio dei medici, anche se molti pensano che l’assenza sia legata ai “contrasti familiari”.

I funerali del principe Filippo

I media britannici anticipano alcuni dettagli dei funerali. Si svolgeranno sabato 17 aprile a partire dalle 15 (le 16 in Italia). Il giorno del funerale del principe Filippo, il feretro verrà trasportato per il breve percorso che separa gli appartamenti reali del Castello di Windsor dalla St George’s Chapel, dove si svolgerà la cerimonia. Membri della famiglia reale, compreso l’erede al trono Carlo, seguiranno a piedi il feretro. La regina, invece, raggiungerà la cappella separatamente.

Riposerà nella Volta Reale della cappella

Dopo la cerimonia, il duca di Edimburgo sarà interrato nella Volta Reale della cappella, dove sono sepolti numerosi membri della famiglia reale, compresi tre sovrani: Giorgio III, Giorgio IV e Gugliemo IV. Nel Coro della Cappella di San GIorgio è invece sepolto Enrico VIII, uno dei monarchi più importanti della storia inglese e britannica. A partire dal XIX secolo, la St George’s Chapel e (nel caso della regina Vittoria) i vicini Frogmore Gardens hanno sostituito l’Abbazia di Westminster come luogo di sepoltura dei menbri della monarchia britannica. Anche la regina Elisabetta ha già scelto la Cappella come luogo della propria sepoltura.

Carlo ricorda il principe Filippo

«Il mio caro papà era una persona molto speciale. Alla mia famiglia e a me mancherà enormemente». Così Carlo, in una breve dichiarazione alla stampa, ha reso omaggio al padre, il principe Filippo. Nel corso della sua vita, il duca di Edimburgo «ha reso un servizio rimarchevole e devoto alla regina, alla mia famiglia, e al Paese. E anche a tutto il Commonwealth», ha detto l’erede al trono britannico. Poi ha aggiunto che Filippo era «una figura molto amata e apprezzata».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *