Sondaggi, «nuovo record» per FdI. Il centrodestra vola verso la maggioranza assoluta: è al 49,3%

4 Mar 2021 18:10 - di Federica Parbuoni
sondaggi fdi

Il centrodestra continua a crescere, il centrosinistra continua a perdere consensi. La Supermedia settimanale di YouTrend per l’agenzia di stampa Agi, anche oggi certifica il costante declino dei giallorossi, Pd in testa. Di contro, i sondaggi confermano la costante crescita di FdI, che, si legge nel commento ai dati, «realizza un nuovo record». Complessivamente il centrodestra si conferma ampiamente coalizione maggioritaria, volando verso la maggioranza assoluta con il 49,3% dei consensi (+0,6%) contro il 37,2% di Pd, M5S e Leu (che perdono 0,7 punti).

YouTrend: per FdI «nuovo record» nei sondaggi

La Lega resta primo partito e, con una crescita di mezzo punto, raggiunge il 23,5%. Perde invece lo 0,4% il Pd che scende al 19,2%. Continua, poi, a crescere FdI, che guadagnando lo 0,2% si attesta, secondo la Supermedia di YouTrend, al 16,7%, «realizzando – si legge nel commento ai numeri – un nuovo record», rispetto alle edizioni precedenti dello stesso “sondaggione”. E ora bisognerà attendere i contraccolpi al terremoto che ha investito il Pd con le dimissioni di oggi di Nicola Zingaretti per vedere se, come già registrato da altri sondaggi, il partito di Giorgia Meloni supererà i dem anche nella Supermedia.

Ancora non registrati i terremoti nel Pd e nel M5S

Resta inchiodato al 14,8% e al quarto posto il M5S, che a sua volta oggi ha vissuto una giornata che promette conseguenze rilevanti con lo strappo definitivo che si è consumato tra la componente parlamentare, suffragata da Beppe Grillo, e l’area di Casaleggio, che si esprime attraverso Rousseau. Seguono Forza Italia, che si attesta all’8% (-0,1); Azione di Carlo Calenda, che al 3,9% (+0,4%) stacca sempre di più Renzi; Mdp-La Sinistra al 3,2% (-0,3); Italia Viva che, perdendo lo 0,1, scende sotto il 3% per fermarsi al 2,9% e +Europa al 2,2% (+0,2). Chiudono i Verdi, stabili al’1,6%.

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *