Il vaccino Sputnik sarà prodotto in Italia da luglio. Putin e gli scienziati russi ora vogliono le scuse
Il vaccino Sputnik sarà prodotto in Italia a partire dal mese di luglio. E permetterà la produzione di dieci milioni di dosi entro la fine dell’anno. Il Fondo russo che commercializza lo Sputnik (Rdif) ha concluso un accordo con l’azienda svizzera Adienne Pharma & Biotech. Ad annunciare la notizia in una nota è stata la Camera di Commercio Italo-Russa. «Firmato il primo accordo in Europa tra il fondo governativo russo e la società Adienne Pharma&Biotech per la produzione in Italia del vaccino Sputnik V». L’azienda ha sede in Svizzera a Lugano, nel Canton Ticino e ha uno stabilimento produttivo a Caponago in Brianza.
Sputnik, l’accordo
«Nelle scorse ore l’amministratore delegato del Russian Direct Investment Fund (Rdif), Kirill Dmitriev, ha confermato di aver raggiunto un accordo con l’azienda Adienne Pharma&Biotech per la produzione dello Sputnik V in Italia, siglando il primo contratto europeo per la produzione locale del vaccino. La partnership permetterà di avviare la produzione già dal mese di luglio 2021».
Sputnik, dieci milioni di dosi entro il 2021
E poi ancora. «Il processo produttivo innovativo aiuterà a creare nuovi posti di lavoro e permetterà all’Italia di controllare l’intero processo di produzione del preparato. Questo permetterà la produzione di dieci milioni di dosi entro la fine dell’anno».