Il direttore dello Spallanzani: «Basta terrorismo. Le varianti non siano una scusa per chiudere»

29 Mar 2021 9:51 - di Elsa Corsini

No alla drammatizzazione delle varianti. No al coprifuoco. Nessun pregiudizio politico sullo Sputnik.

Vaio: no alla drammatizzazione delle varianti

È il parere controcorrente di Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani di Roma. “Sono contrario a drammatizzare la questione varianti”, dice intervistato da La Verità. “Quando, durante l’estate, era spuntata quella spagnola, nessuno si è preoccupato. E pure quella inglese, ormai, la conosciamo. No a mezzi di distrazione di massa”, dice demolendo la narrazione comune.

“Non possono essere la scusa per chiudere”

“Il nostro obiettivo primario è vaccinare la popolazione. Le varianti, poi, non possono essere una scusa per chiudere”. Impietoso con l’apri e chiudi del governo. “Il vero problema è cosa fai nei 15 giorni di chiusura. In quel periodo devi lavorare dalla mattina alla sera per studiare, isolare e sequenziare il ceppo e poi sviluppare il vaccino. Se no facciamo come il gioco dell’oca: torniamo sempre indietro“.

“No a pregiudizi ideologici sullo Sputnik”

Anche sul vaccino russo Sputnik invita a essere pragmatici e non ideologici. “Gli studi dobbiamo ancora cominciarli. Per ora, abbiamo un articolo di The Lancet, da cui emerge che l’efficacia del vaccino è del 91,7%. Ovviamente ci sono tanti aspetti da approfondire”, dice Vaia sottolineando la collaborazione di Mosca. “I colleghi russi sono disponibilissimi a scambiare dati e materiale biologico. La settimana prossima dovrebbe esserci la firma del memorandum. Poi i colleghi russi dovrebbero venire in visita per interfacciarsi con la nostra équipe”.

I monoclonali riducono l’ospedalizzazione

Lo Spallanzani è all’avanguardia sui monoclonali. Gli anticorpi sintetizzati in laboratorio. “Vanno somministrati nelle prime fasi della malattia, tre-cinque giorni massimo, alle persone a rischio complicanze”, spiega Vaia. “Stiamo usando le due tipologie approvate dall’Aifa: i monoclonali americani Regeneron ed Eli Lilly. Abbiamo 12 postazioni, li somministriamo per via indovenosa per 60 minuti, teniamo i pazienti in osservazione per altri 60 minuti e poi li mandiamo a casa. Gli studi ci dicono che si può ridurre l’ospedalizzazione fino all’85%”.

“L’estate offre meno occasioni di contagio”

“Io sono forse il medico d’Italia più favorevole alle aperture. E d’estate, il fatto di stare all’aperto offre meno occasioni di contagio. Ma gli spazi di libertà devono essere graduali e premiali: non dobbiamo passare da un eccesso all’altro. Inoltre, la pandemia ci ha insegnato che dobbiamo coltivare stili di vita salutari”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *