Casaleggio congela Rousseau e prova a spostare il popolo grillino su altre piattaforme

31 Mar 2021 20:49 - di Silvio Leoni

In ballo ci sono 450mila euro che Davide Casaleggio deve ancora avere dal Movimento Cinque Stelle per l’utilizzo di Rousseau. E su questa cifra, non proprio marginale, si sta consumando, lento ma inesorabile, il rapporto fra i vertici M5S e il proprietario della piattaforma. Che dopo aver inutilmente chiesto si parlamentari M5S di saldare i conti versando quanto inizialmente   pattuito ha, di fatto, congelato lo strumento informatico. Ed ha chiamato a raccolta il popolo dei grillini dirottandolo su altre agorà digitali.

Sono le prove generali per contare i soldati del proprio esercito e saggiare la propria potenza di fuoco?

In attesa di chiarire i rapporti con il Movimento 5 Stelle, il presidente di Rousseau Davide Casaleggio ‘consulta’ dunque gli iscritti ricorrendo a un’altra piattaforma. Che non è quella normalmente utilizzata dal M5S per le votazioni.

Nell’ambito del ciclo di incontri “Gli ambasciatori della partecipazione” (pensato per individuare una rete di persone sul territorio che aiutino Rousseau a “mantenere in vita” il suo “progetto civico”), il team di Rousseau, secondo quanto apprende l’Adnkronos, ha inviato ai partecipanti un messaggio, chiedendo di “indicare fino a 10 persone”, tra coloro che hanno preso parte al corso di formazione, “con le quali vi piacerebbe lavorare in futuro”.

Il form, da compilare entro domenica 4 aprile, si trova su Typeform, una piattaforma online che permette di creare questionari e sondaggi e che si può utilizzare anche come modulo di raccolta informazioni per il proprio sito web.

Per votare basta inserire nome, cognome, indirizzo mail e numero di cellulare. Agli aspiranti ‘ambasciatori’ viene chiesto di utilizzare Typeform anche per partecipare, tramite un video, all’iniziativa #GrazieAllaRete, ovvero “un percorso di sensibilizzazione per promuovere l’importanza del tema della cittadinanza digitale e della partecipazione attraverso il racconto di esempi quotidiani che evidenziano i benefici e le nuove opportunità che oggi abbiamo grazie alla Rete”.

Un altro sito (Surveymonkey, tra i software d’indagine più usati al mondo) viene invece impiegato per sondare la soddisfazione degli utenti sugli incontri formativi.

L’attesa per capire come si evolverà la situazione fra M5S e Rousseau è per domani sera quando, alle 21.30, l’ex-premier Conte – leader investito da Grillo – vedrà in videoconferenza deputati, senatori, sindaci e consiglieri regionali del M5S.

E nel corso dell’assemblea virtuale Conte, che sta per lanciare il nuovo progetto, anticiperà i contenuti del suo programma. E sarà l’occasione per affronterà lo spinoso tema del vincolo dei due mandati (blindato dal garante Beppe Grillo tra le proteste, silenziose, della vecchia guardia) così come la questione dei rapporti con Rousseau.

Qualche giorno fa la piattaforma di Casaleggio ha lanciato una sua campagna di fund-raising, pubblicando sulla hompepage del sito e del Blog delle Stelle un maxi-banner stile Wikipedia per chiedere agli utenti un contributo economico affinché “gli iscritti possano continuare ad avere un ruolo centrale nei processi decisionali”.

Rousseau punta il dito contro il mancato versamento delle quote da parte dei parlamentari, che, si legge sul banner, “sta mettendo in seria difficoltà il progetto civico costruito in questi anni e la possibilità stessa degli iscritti di poter continuare ad incidere”.

“Basta, questa è la goccia che fa traboccare il vaso, dividiamo le nostre strade da Rousseau“, dicono alcuni parlamentari infastiditi dall’iniziativa.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giuseppe Forconi 1 Aprile 2021

    Tra le tante piattaforme piu’ o meno buone, c’e’ ne e’ una che grillo e i suoi accoliti potrebbero usare ed e’ quella che si trova a meta’ strada tra la Terra e la Luna. Basta chiedere alla NASA se gli possono dare uno strappo fino a li, grillo garantira’ che non avranno bisogno trasporto di rientro.