“Effetto SuperMario” sui mercati: volano i titoli bancari. Bene anche Tim. Spread in forte calo

3 Feb 2021 12:25 - di Redazione
SuperMario

Draghi: basta la parola. Almeno sui mercati, di cui è tra i massimi conoscitori. Se fossero quest’ultimi e non il Parlamento a votare la fiducia, SuperMario avrebbe già passato l’esame a pieni voti. Lo dimostra innanzitutto lo spread trai nostri Btp e i Bund. È bastata la notizia della convocazione da parte di Mattarella per vagliare l’ipotesi di un nuovo governo per far scendere il differenziale tra il decennale italiano e quello tedesco dai 116 punti di ieri a 107. Quanto al rendimento del Btp, è ora a quota 0,58 per cento.

Gli investitori scommettono su SuperMario

Rimbalzo positivo anche a Piazza Affari. A pochi minuto dall’avvia delle contrattazioni, l’indice medio (Ftse Mib) della Borsa di Milano ha fatto segnare un rialzo del 2,15 per cento a quota 22.541,72 punti. A condizionare gli orientamenti della Borsa, tuttavia, non c’è solo Draghi. Gli investitori, oltre che alla situazione interna, guardano ai numeri della pandemia e alla scelta dei democratici Usa di andare avanti da soli sul maxipiano di sostegno all’economia. Dove invece l’incarico all’ex-presidente della Bce di formare il nuovo governo ha dispiegato fino in fondo il proprio effetto è sui titoli bancari.

Ma ora conta la fiducia del Parlamento

Il titolo di Bper è scattato di oltre il 9 per cento, Banco Bpm del 6,17, Intesa del 6,89 e Unicredit del 7,1. Ma è tutto il paniere principale a registrare decise impennate. Acquisi forti si registrano infatti anche su Tim (+3,91 per cento), su Atlantia (+7,42) e sull’energia (Enel ed Eni +2,04 per cento). I mercati, dunque, scommettono su Supermario. Per gli analisti di Equita, ha «l’autorevolezza per fare le riforme che servono all’Italia e anche per gestire al meglio le risorse del Recovery Fund». Ma quel che più conta ai loro occhi è la possibilità legata al suo nome di «spostare flussi di capitale sull’Italia». Insomma, la fiducia dei listini c’è tutta. Ora deve arrivare quella del Parlamento. L’unica che al momento conta davvero.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *