De Corato contro Sala: “Dalle piste ciclabili allo smog, a Milano una gestione fallimentare”

20 Feb 2021 15:16 - di Carlo Marini
de corato foto ANSA

“Dopo la confusa risposta ricevuta giovedì in Consiglio Comunale di Milano dall’Assessore alla Mobilità, Marco Granelli, alle mie domande riguardanti le nuove piste e corsie ciclabili tracciate dalla sua maggioranza per le vie della città, ho chiesto al Ministero dei Trasporti un parere sulla regolarità di questi tracciati”. Così il consigliere comunale di Fdi, e assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato, incalzando la giunta Sala.

Le corsie disegnate dalla giunta Pd sono a norma? In caso contrario, qualcuno dovrà pagare per questo danno erariale. Fratelli d’Italia sta incalzando il sindaco Sala, che ha fatto della sua gestione molta propaganda per se stesso e poche iniziative giovevoli ai cittadini.

De Corato incalza Sala su ciclabili e inquinamento

La bocciatura non arriva solo dall’opposizione ma anche dai numeri disastrosi sull’inquinamento. Nonostante i continui lockdown provocati dalla pandemia che hanno enormemente ridotto il traffico cittadino.   “Il Piano aria del Comune di Milano è inutile”. De Corato che Sala commette gli stessi errori di Pisapia. “Solo la pioggia può venire in aiuto per combattere lo smog”. Così De Corato ha commentato i dati di Pm10 oltre la soglia rilevati venerdì dalle centraline di Arpa a Milano il consigliere comunale di Fratelli d’Italia.

“La giunta dem non ha trovato soluzioni adeguate”

“Questo – prosegue – è del tutto evidente dopo che ieri, nonostante alcune scuole chiuse, le centraline hanno segnato ancora una volta livelli record in città con valori pari a 92 mg/mc in viale Marche, 87 a Città Studi, 100 in via Senato, 77 al Verziere. Bisogna comprendere che la risoluzione del problema smog a Milano può avvenire solo con misure che vedano coinvolti tutti i comuni di fascia e non solo il capoluogo. Monopattini e corsie ciclabili non potranno mai essere risolutive per la questione. È necessario anche capire che le metropolitane dovranno spostarsi sempre più verso i comuni limitrofi alla città. Tempo fa, avevo proposto, in qualità di consigliere Regionale, che la nuova M4 arrivasse sino a Buccinasco, dove già arriverà come deposito vetture, ma per ora non è stato fatto alcun progetto in questa direzione. Nei giorni scorsi il Sindaco Sala sul problema inquinamento ha detto che dovremo aspettare il 2021 per avere dei risultati. Fino a che Milano viaggerà da sola – conclude De Corato-, pensando di costruirsi una campana di vetro che la isoli dal resto della pianura Padana, come in un film di fantascienza, non ci saranno risultati”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *