Sondaggio La7, sorpresa Meloni: FdI a soli due punti dal Pd. Alla faccia degli antisovranisti

12 Gen 2021 8:24 - di Adele Sirocchi
sondaggio

Chi aveva dato per liquidato il sovranismo in Italia sull’onda dello shock per le immagini dell’assalto dei trumpisti a Capitol Hill dovrà ricredersi. Almeno stando al sondaggio illustrato da Enrico Mentana nel TgLa7 di lunedì sera. La rilevazione ci dice che la Lega è stabile al 23,2% e che Fratelli d’Italia cresce di mezzo punto percentuale salendo dal 16,7 al 17,2.

Non c’è stato alcun effetto Trump

Non si evidenziano intenti “punitivi” dell’elettorato nei confronti dei partiti che hanno appoggiato Donald Trump in Italia. Ancora una volta l’opinione degli elettori va in controtendenza rispetto agli opinionisti mainstream che, a partire dal direttore della Stampa Massimo Giannini, avevano bollato Salvini e Meloni come gli “sciamani d’Italia”. Con riferimento assai poco gradevole all’esaltato e tatuato Jack Angeli, in prima fila nell’assedio al Congresso del 6 gennaio a Washington.

Perde consensi il Partito democratico

A perdere consenso è invece il Partito democratico che passa dal 20,4 al 19,4. Un punto percentuale in meno che avvicina sempre di più il partito di Zingaretti al movimento di Giorgia Meloni. Il M5S passa invece dal 14,3 al 14,7. Non c’è invece il balzo avanti di Forza Italia, anch’esso vagheggiato da chi chiede in Italia un centrodestra più “moderato” e refrattario alle sirene del populismo. Il partito di Berlusconi appare invece in calo dal 6,3 al 5,9.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *