L’India approva il vaccino italiano di Astrazeneca, in Europa restano i dubbi sull’efficacia

2 Gen 2021 9:41 - di Luca Maurelli

Luce verde, in India, per l’uso del vaccino contro il coronavirus messo a punto dall’azienda farmaceutica AstraZeneca insieme all’Università do Oxford. Lo ha deciso l’Organizzazione centrale dell’India per il controllo dei farmaci. Finora il vaccino AstraZeneca è stato approvato nel Regno Unito, in Argentina e in El Salvador. L”Hindustan Times‘ segnala che la prossima settimana le autorità sanitarie indiane si riuniranno per decidere se approvare l’uso di altri vaccini.

I dubbi italiani ed europei sul vaccino Astrazeneca-Oxford

In Italia, e in Europa, invece, le procedure sul vaccino anglo-italiano sono molto lente e più caute rispetto ad altri paesi. Il vaccino di AstraZeneca e Oxford non è pericoloso, ma sull’efficacia ci sono dubbi da parte dell’Ema, l’agenzia europea del farmaco. Secondo gli attuali studi, il candidato di Oxford ha dimostrato di avere un efficacia del 62%, un valore sufficiente per il Regno Unito, tanto che la Medicine and Healthcare Regulatory Agency ha deciso di dare il via libera al farmaco, così come l’India, ma non l’Italia.

In India ventimila contagi al giorno

Intanto il ministero della Sanità di Nuova Delhi ha segnalato che nelle ultime 24 ore sono stati confermati 19.078 nuovi casi di coronavirus, aggiornando a 10.305.788 il totale dei contagiati nel Paese. Sono invece almeno 224 le persone decedute nell’ultima giornata per complicanze legate al Covid-19, per un totale di 149.218.

L’India vuole iniziare a somministrare il vaccino a stretto giro, probabilmente entro mercoledì, hanno aggiunto le stesse fonti.
L’India, il secondo paese al mondo per numero di contagi dopo gli Usa, si aggiunge al Regno Unito e all’Argentina tra i paesi che hanno dato il via libera all’utilizzo di emergenza del vaccino AstraZeneca.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *