Sanremo, i 26 big in gara: debutta Fedez, torna Orietta Berti. E Morgan insulta Amadeus…

18 Dic 2020 14:49 - di Redazione
Sanremo Amadeus

Dall’esordio in gara di Fedez, in coppia con Francesca Michielin, al ritorno di Orietta Berti. Amadeus annuncia il cast dei 26 cantanti Big in gara a Sanremo 2021, che ha già ribattezzato il “festival della rinascita” post Covid e che è previsto dal 2 al 6 marzo prossimi al Teatro Ariston.

Sanremo, si abbassa l’età media dei cantanti

Il conduttore e direttore artistico del festival li comunica alla spicciolata durante la finale di Sanremo Giovani, in diretta su Rai1, su Radio2 Rai e su RaiPlay, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo. Un cast che abbassa decisamente l’età media dei cantanti rispetto ai festival passati, con tantissimi giovanissimi, divisi tra rap, nuovo cantautorato, rock, indie-pop e sonorità a cavallo tra questi generi.

Arriva Fedez, ritorna Orietta Berti

A fare da contraltare al debutto di Fedez, c’è la dodicesima volta in gara a Sanremo di Orietta Berti con il brano ‘Quando ti sei innamorato’: la sola Big in collegamento da casa perché convalescente dal Covid e anche unica concessione anagrafica allo zoccolo duro non giovanissimo del pubblico di Rai1. In mezzo Max Gazzè, che torna sul palco del Teatro Ariston accompagnato dalla Trifluoperazina Monstery Band con il brano “Il Farmacista”, una provocazione sopraffina ed ironica che contiene una denuncia sociale.

Torna Bugo, e Morgan va su tutte le furie

Bugo, che torna al festival con il brano ‘E invece si’ a prendersi il risarcimento per l’eliminazione dello scorso anno, quando partecipò in coppia con Morgan, con il quale litigò in diretta durante la penultima serata del festival, lasciando il palco. E Francesco Renga, che del festival è stato vincitore nel 2005 con ‘Angelo’ e che torna con il brano ‘Quando trovo te’. Poi la sorpresa degli Extraliscio, la band che ha attualizzato con un’attitudine punk la tradizione romagnola e che porterà al festival il brano ‘Bianca luce nera’ feat Davide Toffolo. E ancora i ritorni di Ermal Meta con il brano ‘Un milione di cose da dirti’, di Arisa con il brano ‘Potevi fare di più’, di Malika Ayane con il brano ‘Ti piaci così’, di Noemi con il brano ‘Glicine’ e di Annalisa con ‘Dieci’, de Lo Stato Sociale con il brano ‘Combat Pop’.

Sanremo, i giovanissimi del cast

Per il resto il cast è composto da giovani e giovanissimi molti al debutto all’Ariston: i Coma Cose (con ‘Fiamme negli occhi’), Gaia con il brano ‘Cuore amaro’, Irama con ‘La genesi del tuo colore’, Fulminacci con ‘Santa Marinella’, Madame con ‘Voce’, Willie Peyote con ‘Mai dire mai (La Locura)’, Fasma con il brano ‘Parlami’, Gio Evan con il brano ‘Arnica’, i Maneskin con il brano ‘Zitti e buoni’, Aiello con il brano ‘Ora’, Ghemon con il brano ‘Momento perfetto’, la rock band La Rappresentante di Lista con il brano ‘Amare’, Random con il brano ‘Torno a te’, Colapesce/Di Martino con il brano ‘Musica leggerissima’.

La lettera di Morgan a Amadeus

E dopo l’annuncio dei 26 big in gara immancabili partono le prime polemiche. Morgan, escluso dal Festival, scrive una lettera risentita ad Amadeus. ‘Ancora una volta mi trovo offeso, scacciato, mi trovo punito nonostante la mia buona fede, il mio impegno spontaneo e la mia voglia di collaborare, essere utile, darmi con semplicità e lealtà agli altri’‘. ”Amadeus -prosegue Morgan- mi ha invitato lui alla gara poi ha disprezzato la mia musica mi ha estromesso, ha deciso di dare spazio e visibilità a chi ha goduto subdolamente e ha beneficiato della mia presenza e della mia forza, cioè Bugo”.

E infine: “Non ti sei vergognato a portare Bugo in gara e ad avermi addirittura cacciato per paura che io ti mettessi in difficoltà in diretta?“.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *