Neverland passa a Ron Burkle: chi è il miliardario che ha comprato la “casa” di Michael Jackson

venerdì 25 Dicembre 11:26 - di Laura Ferrari
Ron Burkle

Neverland di Michael Jackson, la leggendaria tenuta del re del Pop, ha un nuovo proprietario. Il miliardario Ron Burkle l’ha comprata per 22 milioni di dollari, un prezzo stracciato rispetto al valore del ranch.

La notizia del Wall Street Journal

Il Wall Street Journal ha riportato la notizia. La cifra di 22 milioni di dollari è stata confermata come “abbastanza appropriata” da una fonte a conoscenza della trattativa. Un vertiginoso calo rispetto alla valutazione di 100 milioni di dollari risalente al 2015. L’anno scorso il prezzo era già sceso a 31 milioni, ma la proprietà non aveva trovato un acquirente. Michael Jackson aveva acquisito la proprietà per 19,5 milioni di dollari negli anni ’80. Molto indebitata, poco prima della sua morte nel 2009, il re del pop aveva venduto Neverland alla Colony Capital di Thomas Barrack Jr. per 22,5 milioni.

Neverland, la tenuta dei sogni

Il nome Neverland era un omaggio all'”isola che non c’è” di Peter Pan. Ma era anche un riferimento a Graceland, il mitico ranch di Elvis Presley. Jacko infatti era definito il Re del Pop, in risposta appunto al Re del Rock.

Neverland si trova a Los Olivos, una zona a sessanta chilometri di distanza da Santa Barbara, in California. La tenuta conta 2700 ettari di terreno e oltre 22 strutture. L’area principale è occupata da una casa in stile normanno con sei camere da letto, a questa si aggiungono due case per gli ospiti, la più grande con quattro stanze e la più piccola con due.
Neverland comprende anche un’enorme piscina, due laghetti, un campo da basket e uno da tennis ed un teatro con 50 posti a sedere. A queste meraviglie si aggiunge il simbolo di Neverland: il grande parco giochi voluto da Michael Jackson, in cui si trova l’enorme orologio fatto di fiori e le statue dei bambini. La proprietà comprende anche uno zoo con un elefante, un lama ed un orango tango.
C’è anche spazio per una stazione di treni con due binari ed una locomotiva a vapore che Jacko aveva chiamato “Katherine” in onore della madre. Nella proprietà si trova infine una stazione dei vigili del Fuoco, la “Neverland Valley Fire Department”.

Ron Burkle ha comprato anche la medaglia di Jesse Owens

Ronald Burkle è un miliardario del Montana che ha investimenti che vanno dai supermercati all’industria musicale Ha investito in aziende tecnologiche tra cui Airbnb, Uber e Foursquare, la società di produzione cinematografica fallita Relativity Media e Pittsburgh Penguins della NHL (hockey su ghiaccio). Inoltre, Ron Burkle è un grande appassionato di cimeli. Nel 2013 ha comprato all’asta per un milione e mezzo di dollari la medaglia d’oro di Jesse Owens alle Olimpiadi di Berlino. Secondo Forbes, Burkle, che risiede a Londra, ha un patrimonio di un miliardo e quattrocento milioni di dollari. Esattamente un anno fa ha vissuto una tragedia familiare. Amico personale di Bill Clinton e di Barack Obama, è da sempre vicino ai dem Usa. Suo figlio 26enne è morto un anno fa a Beverly Hills in circostanze mai chiarite.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostienici

In evidenza

News dalla politica

Array ( [0] => ppm-bundle )
Array ( [0] => jquery [1] => paypal-ipnpublic-bn [2] => jquery-easy-ticker [3] => super-rss-reader [4] => wc-add-to-cart [5] => woocommerce [6] => wc-cart-fragments [7] => advanced-invisible-antispam [8] => bootstrap [9] => main [10] => wp-embed )