Macron positivo al Covid. L’Eliseo: «Il presidente continua a lavorare». Anche Brigitte in isolamento

giovedì 17 Dicembre 13:13 - di Redazione
Macron

Emmanuel Macron, è positivo al coronavirus. «Il presidente della Repubblica – recita una nota dell’Eliseo – è stato diagnosticato ad oggi positivo al Covid-19. Conformemente alle indicazioni sanitarie in vigore applicabili a tutti, il Presidente  si isolerà per sette giorni. Continuerà a lavorare e a garantire le sue attività a distanza». In via precauzionale osserverà il protocollo scientifico di isolamento anche la moglie Brigitte. «La signora Macron – assicura Le Parisien – non manifesta alcun sintomo». Tuttavia ma fonti vicine alla premiere dame hanno riferito al quotidiano Le Figaro che a breve effettuerà un test per misura precauzionale. Lo scorso ottobre Brigitte Macron era già stata testata dopo essere entrata in contatto con un positivo, ma era risultata negativa al coronavirus.

A rischio contagio l’intero vertice della Republique

In realtà, è l’intero vertice della Republique a rischiare di finire in isolamento. Questo almeno è quel che prevede la stampa d’Oltralpe che ha già stilato l’elenco delle personalità istituzionali e politiche entrate in contatto diretto con il presidente Macron risultato. A cominciare dal primo ministro Jean Castex. È già in autoisolamento. Ha cenato con il presidente martedì sera. Fuori dalla Francia farà lo stesso il premier spagnolo Pedro Sanchez. Per lui nessun contatto ravvicinato con altre persone fino al 24. Una decisione assunta, spiega El Pais, subito dopo aver appreso della positività d Macron, con cui ha avuto una colazione di lavoro lunedì.

Messaggi augurali a Macron anche da Erdogan

Nel frattempo, al presidente francese arrivano i messaggi per una pronta guarigione. «Caro Macron, sono di tutto cuore al suo fianco. Questa pandemia, la sconfiggeremo insieme», scrive in un tweet Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue. Meno scontata, alla luce delle recenti tensioni, la solidarietà della Turchia. «Le auguriamo una pronta guarigione», ha infatti tuittato Ibrahim Kalin,  portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostienici

In evidenza

News dalla politica

Array ( [0] => ppm-bundle )
Array ( [0] => jquery [1] => paypal-ipnpublic-bn [2] => jquery-easy-ticker [3] => super-rss-reader [4] => wc-add-to-cart [5] => woocommerce [6] => wc-cart-fragments [7] => advanced-invisible-antispam [8] => bootstrap [9] => main [10] => wp-embed )