L’Europa nella morsa del covid. Londra torna zona rossa. La Germania in lockdown dal 16 dicembre

14 Dic 2020 18:06 - di Elsa Corsini

Gran Bretagna e Germania nella morsa del covid. A Londra nuova stretta nelle misure di contrasto al coronavirus. La capitale britannica da mercoledì torna in quasi lockdown.

Stretta anti-covid in Gb, Londra torna zona rossa

L’annuncio arriva ai Comuni da Matt Hancock, ministro della Sanità di Boris Johnson. Che ufficializza così la decisione di “reagire senza indugi alla ripresa locale di contagi registrato dopo la fine del confinamento nazionale bis di un mese il 2 dicembre”.

In Germania nuovo confinamento da domani 16 dicembre

Non va meglio in Germania dove Bund e Laender hanno deciso il confinamento più duro a partire dal 16 dicembre. Lo ha spiegato alla stampa la cancelliera  Angela Merkel. Confermando che il commercio al dettaglio sarà fermato dal 16 dicembre al 10 gennaio. Quasi un’ammissione di fallimento. “Le misure stabilite il 2 novembre  non hanno agito a sufficienza. Stiamo assistendo di nuovo a un aumento dei casi di covid. E a una crescita esponenziale del contagio”, ha detto la Merkel.

L’annuncio della Merkel alla stampa

“Sappiamo che il sistema sanitario è già molto affaticato. Serve un’azione urgente. L’obiettivo resta che si torni alla possibilità di ricostruire le catene di contatto”. La nuova stretta tedesca La stretta prevede che la capitale passi dall’allerta arancione a quella rossa. Con nuova chiusura di ristoranti, pub e di alcuni negozi. Limitazioni che dureranno per ora fino al 23. Quando in tutto il Regno – Londra compresa – scatterà un alleggerimento di 5 giorni delle restrizioni in occasione del Natale“.

In Spagna vaccini dal 4 o 5 gennaio

La Spagna intanto conferma che vaccinazione anti covid in Spagna partirà dal 4 o 5 gennaio. Dopo il via libera da parte dell’Agenzia europea per i medicinali”, atteso per il 29 dicembre. Lo ha annunciato il ministro della Salute Salvador Illa, secondo quanto riporta El Pais.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *