La Lamorgese vittima di un falso positivo al test, 2 tamponi molecolari rivelano: è negativa al Covid
Contrordine. Anzi, dietrofront: contrariamente all’allarme lanciato nei giorni scorsi, la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese «è negativa al Covid. La positività riscontrata nel tampone del 7 dicembre è da attribuirsi ad un evento, raro ma possibile, di errore nella processazione del campione». Lo comunica la direzione generale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma.
Covid, la ministra Lamorgese vittima di un falso positivo
Tanta paura e tanto rumore smentiti dai «successivi due test molecolari per SARS-CoV-2. Eseguiti – viene spiegato – nelle giornate del 9 e 10 dicembre. E risultati negativi». Dunque, in base a quanto apprende l’Adnkronos, «la diffusione della notizia tramite i media della positività riscontrata è antecedente a tali successivi controlli». Se ne deduce che, fortunatamente per la titolare del Viminale, il Ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, «non è mai stata positiva al coronavirus. Il test molecolare per SARS-CoV-2 eseguito lunedì scorso, relativo ad un normale controllo periodico, comunicato come positivo, si è rivelato errato», riferiscono infatti fonti del Viminale.
Due tamponi molecolari successivi rivelano: «Mai stata positiva al coronavirus»
Aggiungendo a stretto giro che, «il fatto che alcuni media abbiano diffuso in tempo reale la notizia della positività al test del Ministro non ha consentito, nell’immediatezza, di eseguire le necessarie ed opportune verifiche sulla attendibilità del risultato dell’esame. La responsabile del Viminale – si legge quindi in una nota – ha ripetuto il test molecolare per SARS-CoV-2 nelle giornate di mercoledì 9 e di giovedì 10. Tutti e due gli esami sono risultati negativi. Il ministro riprenderà la sua attività istituzionale nella giornata di domani».