Giorgia Meloni: «Il governo è irresponsabile e cerca di scaricare le sue colpe sugli italiani»

mercoledì 16 Dicembre 8:25 - di Fulvio Carro
Meloni

«Il governo dia una linea chiara. Così è uno stress test. Questa confusione del governo, alla fine, è un modo per scaricare sugli italiani la responsabilità. Ma non sono gli italiani responsabili di quel che fa il governo. Irresponsabile è il governo». Lo ha detto Giorgia Meloni a Carta Bianca. «La cosa che non funziona è fare dei provvedimenti confusi. Negli altri Paesi c’è stata una linea precisa. Da noi no. Hanno fatto il cashback e poi si sono arrabbiati perché la gente è andata a fare acquisti. Decidetevi: o gli acquisti vanno fatti o non vanno fatti».

Meloni: «Il governo non è all’altezza»

I rapporti con il leader della Lega. «Io credo che Salvini sia stato mosso da un sentimento che condivide con la stragrande maggioranza degli italiani. Ovvero, la consapevolezza che abbiamo un governo non in grado di reggere bene questa situazione. Quindi, tutto quello che si può tentare di fare, si cerca di farlo. Dopodiché io ho detto quello che penso, E cioè che sono assolutamente convinta che si possa tornare a votare in primavera tranquillamente».

«Gioverebbe leggere la Costituzione»

«Non c’è un governo provvisorio», continua Giorgia Meloni. «Una piccola veloce lettura della Costituzione gioverebbe. Segnalo sommessamente che nelle democrazie compiute rimane in carica il governo fino a quando non ce n’è uno che subentra. Quindi, fino a quando non vengono celebrate le elezioni e non viene dato incarico a un nuovo presidente del Consiglio. Negli Stati Uniti come hanno fatto?».

«Ci sono i morti e il governo parla di rimpasto»

«Il primo che mette in discussione l’andare al voto in piena pandemia è proprio Salvini», ha fatto notare Bianca Berlinguer. Immediata la risposta: «Su questo io e Salvini siamo d’accordo. Noi rischiamo di bloccare? Ma vi siete accorti che negli ultimi giorni, mentre avevamo tanti morti e il contagio aumentava, il governo stava facendo le riunioni sul rimpasto, le cabine di regia e i problemi con Renzi? Cioè, a voi pare che questo sia un governo che funziona?».

Meloni: «Il centrodestra sta insieme per scelta»

Se Fdi dovesse superare la Lega, Matteo Salvini accetterebbe Giorgia Meloni premier del centrodestra ? «Certamente sì, perché le regole sono sempre andate così da noi», replica la leader di FdI. «Ne sono sicura, come nel 2018 fui la prima ad andare da Mattarelle a chiedere l’incarico per Salvini. Il centrodestra sta insieme per scelta, ha una visione sostanzialmente compatibile».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostienici

In evidenza

News dalla politica

Array ( [0] => ppm-bundle )
Array ( [0] => jquery [1] => paypal-ipnpublic-bn [2] => jquery-easy-ticker [3] => super-rss-reader [4] => wc-add-to-cart [5] => woocommerce [6] => wc-cart-fragments [7] => advanced-invisible-antispam [8] => bootstrap [9] => main [10] => wp-embed )