A Latina il progetto “sport e cultura” di Stefano Pedrizzi: grandi eventi e giovani “cervelli” (video)

5 Dic 2020 16:09 - di Leo Malaspina

Uno skate park nel cuore della città, la diffusione dello sport del padel e del golf attraverso iniziative destinate a coinvolgere i cittadini della nostra provincia, un progetto innovativo insieme all’università Sapienza per consentire agli studenti delle facoltà di Latina di usufruire di numerosi servizi a condizioni molto favorevoli. Sono questi i primi progetti a cui sta già lavorando l’Associazione “Csc- Città Sport Cultura”, la neonata realtà di Latina che è stata presentata nel corso di un evento digitale dall’Open Innovation Center Unit Lab di Latina.

Stefano Pedrizzi e i grandi progetti per Latina

Alla presenza di numerosi ospiti collegati, è stato l’ideatore e Segretario Generale della Csc, Stefano Pedrizzi, a presentare questi progetti e, più in generale, gli obiettivi di “Città Sport Cultura”. “Abbiamo voluto mettere insieme alcune delle più importanti eccellenze del nostro territorio a livello professionale , imprenditoriale e sportivo – ha detto Stefano Pedrizzi – per evidenziare la vitalità e le potenzialità di Latina attraverso attività ed opere concrete di cui possano beneficiare tutti i cittadini”.

La “benedizione” del viceministro Laura Castelli

L’iniziativa ha ricevuto l’apprezzamento del Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli, che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza per un territorio di mettere a sistema le sue risorse: “Il vostro è un modello da esportare a livello nazionale – ha affermato, riferendosi ai programmi e agli obiettivi della nuova associazione – il governo è al vostro fianco per il raggiungimento dei vostri obiettivi”.

Il sindaco Coletta: “Grandi eventi per la nostra città”

Dopo il saluto del sindaco di Latina, Damiano Coletta, è stato Sabatino Aracu ,Presidente nazionale ed internazionale Federazione Sport Rotellistici, a illustrare le caratteristiche e le peculiarità di uno skate park nella città, evidenziando il ruolo sempre più incisivo degli sport rotellistici anche in chiave olimpica e se pensato a buoni livelli anche un’attrattiva turistica nazionale ed internazionale.

Gianpaolo Montali, Direttore Generale della Ryder Cup 2023 di Golf cioè il terzo evento sportivo più importante al mondo dopo le olimpiadi e la finale dei mondiali di calcio, ha prospettato la crescita del golf come sport a sempre più ampia diffusione, impegnandosi non solo a portare a Latina attività internazionali del golf nell’ambito della Ryder Cup 2023 ma anche mettere gli architetti e i tecnici federali al servizio del territorio pontino.

Procaccini, Durigon e Forte al forum dell’associazione “Città Sport Cultura”

Con Vincenzo Petrozza, Direttore Ce.R.S.I.Te.S dell’Università La Sapienza – Polo di Latina, l’approfondimento si è concentrato sul rapporto tra ateneo e territorio, nella chiave di una continua collaborazione e proficua tra città, associazione Csc e studenti per una migliore qualità didattica. A raccogliere con entusiasmo e grande disponibilità la sfida lanciata dalla Csc, sono stati rappresentanti istituzionali e politici del territorio: l’europarlamentare Nicola Procaccini, il deputato e già Sottosegretario al Lavoro e Politiche Sociali Claudio Durigon, e il Consigliere Regionale del Lazio Enrico Forte, che hanno dato la loro piena disponibilità a sostenere le iniziative di Csc che andranno nella direzione di obiettivi utili per il territorio e l’intera comunità.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *