Il coronavirus è mutato, infezioni anche dai visoni. La Danimarca ne abbatterà 17 milioni

giovedì 5 Novembre 15:20 - di Milena Desanctis
coronavirus

In Danimarca il contagio da coronavirus arriva anche dai visoni. «Siamo a conoscenza di segnalazioni dalla Danimarca di un certo numero di persone infettate da coronavirus dai visoni, con alcune modifiche genetiche nel virus. Siamo in contatto con le autorità danesi per saperne di più», fa sapere l’Oms in un tweet.

La Danimarca abbatterà 17 milioni di visoni

Nel Paese, dove le prime infezioni nei mustelidi da pelliccia si sono registrate mesi fa, preoccupano i casi di contagio negli esseri umani. Il mese scorso la Danimarca ha iniziato ad abbattere milioni di visoni nel Nord del Paese. Ma sembra che ora si intenda procedere ulteriormente con gli abbattimenti, per l’eliminazione di tutti i 17 milioni di visoni del Paese.

«Una decisione presa non a cuor leggero» ha detto il primo ministro Mette Frederiksen dando la notizia. «Il virus è mutato nei visoni e si è diffuso ad alcuni esseri umani. Può avere conseguenze devastanti in tutto il mondo», ha aggiunto. Continuare ad allevare visoni, ha aggiunto il capo del governo, implicherebbe un rischio molto alto per la salute pubblica, sia in Danimarca che all’estero. Kopenhagen Fur, una cooperativa di 1.500 allevatori danesi, rappresenta il 40 per cento della produzione mondiale delle pellicce di questo animale e la maggior parte delle esportazioni finisce in Cina e Hong Kong.

Coronavirus, risarcimenti per gli allevatori

Come riportato da La Stampa il ministro della Sanità ha spiegato che la metà dei 783 casi di Covid-19 nel nord della Danimarca «sono legati» al visone. Mentre il capo della polizia nazionale Thorkild Fogde ha detto che questo abbattimento «dovrebbe accadere il prima possibile». Il governo ha assicurato gli allevatori promettendo che saranno risarciti per le perdite. Secondo le stime del governo, l’abbattimento dei 17 milioni di visoni del Paese potrebbe costare fino a 5 miliardi di corone (785 milioni di dollari).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostienici

In evidenza

News dalla politica

Array ( [0] => ppm-bundle )
Array ( [0] => jquery [1] => paypal-ipnpublic-bn [2] => jquery-easy-ticker [3] => super-rss-reader [4] => wc-add-to-cart [5] => woocommerce [6] => wc-cart-fragments [7] => advanced-invisible-antispam [8] => bootstrap [9] => main [10] => wp-embed )