Covid, grave incidente su un volontario. Il Brasile blocca i test del vaccino cinese. Pechino smentisce

10 Nov 2020 14:52 - di Redazione

Le autorità sanitarie brasiliane hanno bloccato i test clinici di un candidato vaccino cinese contro il covid. Sperimentato nel laboratorio Sinovac Biotech. Lo stop arriva dopo un’ grave incidente’ su un volontario. Non sono stati forniti  altri dettagli. Ma si precisa che questo tipo di “incidente” potrebbe provocare effetti collaterali potenzialmente fatali. Invalidità grave, ricovero in ospedale e altri “eventi clinicamente significativi“.

Covid, il Brasile blocca di test del vaccino cinese

Sinovac Biotech, però, conferma “fiducia riguardo la sicurezza” del vaccino anti in fase di sperimentazione. In una nota diffusa sul suo sito web, il laboratorio parla di  “notizie sui media”. “Dopo aver avuto comunicazioni con il partner brasiliano Butantan Institute, abbiamo appreso che questo grave evento avverso non sia collegato al vaccino”.

Il laboratorio di Pechino smentisce l’incidente

Sinovac puntualizza che resterà in contatto con gli interlocutori in Brasile. “Gli studi clinici in Brasile vengono condotti nel rigoroso rispetto delle regole. Siamo fiduciosi riguardo la sicurezza del vaccino“. Secondo il Butantan Institute, partner di Sinovac in Brasile, l’incidente non ha nulla a che fare con il vaccino. Così il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *