Scuola, FdI: “Servono risposte certe. Azzolina blocchi il concorso e assuma per graduatoria”

1 Ott 2020 15:33 - di Agnese Russo
concorso scuola

Immettere in ruolo docenti e personale educativo, in base a graduatorie e punteggi, nella stessa scuola in cui stanno svolgendo supplenza. È la proposta di FdI per la scuola, per garantire insieme continuità didattica e tutela dei lavoratori. A illustrarla è stato il presidente dei senatori di Fratelli d’Italia, Luca Ciriani, ricordando che “la scuola esige risposte certe”. “Gli insegnanti restano nel limbo, e si continua a parlare di concorsi quando sarebbe più facile – ha spiegato Ciriani – immettere in ruolo i precari storici o perlomeno avviare un percorso di soluzione dei tanti problemi che la sinistra ha creato e che questo governo non sta risolvendo”.

Precariato e continuità didattica: la soluzione di FdI

“L’Italia che sta lottando per superare la crisi della pandemia – ha ricordato il capogruppo di FdI al Senato – ha bisogno di certezze, non di ambiguità. Bisogna trovare delle soluzioni definitive per stabilizzare gli insegnanti precari, che chiedono assunzione dopo anni di servizio”. “La soluzione che promuoviamo – ha chiarito Ciriani – è l’immissione in ruolo di tutti i docenti e di tutto il personale educativo, scelto in base alle graduatorie e al punteggio maturato, nella stessa scuola dove è attualmente in corso la supplenza, a partire dalla proroga del contratto scolastico in essere. Si tratta di salvaguardia della continuità didattica prima ancora che di tutela dei lavoratori. Gli studenti – ha avvertito l’esponente di FdI – stanno già subendo un grosso danno. Facciamo almeno in modo che siano garantiti loro i diritti educativi primari, come quello di poter ritrovare i loro insegnanti”.

Ciriani: “Azzolina ascolti il mondo della scuola”

“Solo in Friuli Venezia Giulia sono centinaia ad attendere provvedimenti di salvaguardia. Insegnanti che sono precari, lo ricordiamo, ma impegnati comunque nella difficile sfida della didattica. Fratelli d’Italia, che soprattutto in situazioni di emergenza nazionale considera i docenti un punto di riferimento imprescindibile e fondamentale per le famiglie, propone quindi di dare continuità didattica con l’immissione in ruolo di tutti i docenti e di tutto il personale educativo già in ruolo e con percorso abilitante. Riconoscendo così dignità professionale a chi da anni tiene in piedi il sistema scolastico italiano”. “Perciò – ha aggiunto Ciriani – chiedo al ministro Azzolina di desistere. E di ascoltare l’operoso mondo della scuola, che va avanti seppur tra mille difficoltà per dare continuità all’apprendimento degli studenti”.

L’alternativa al concorso della scuola

“È il momento – ha avvertito il presidente dei senatori di FdI – di trovare soluzioni urgenti che prevedano il blocco del preannunciato concorso per il reclutamento di docenti nella scuola secondaria di I e II grado per chi si trova nelle graduatorie di istituto. Così facendo, senza appesantire ulteriormente il sistema e senza un ulteriore dispendio di soldi pubblici e risorse nel pieno di una crisi economica, si rinnoverebbero i contratti in essere trasformandoli in tempo indeterminato e – ha concluso Ciriani – colmando i restanti posti vacanti attingendo dalle pubbliche graduatorie”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *