Mascherine all’aperto: sanzioni fino a 1000 euro per chi non le indossa. Ecco cosa bolle in pentola

mercoledì 7 Ottobre 8:10 - di Paolo Sturaro
mascherine all'aperto

Vanno indossate le mascherine all’aperto e al chiuso. Sanzione da 400 a 1000 euro per chi viola l’obblig. Tamponi obbligatori per chi rientra da Gran Bretagna, Olanda, Belgio e Repubblica Ceca. Sono queste alcune delle misure che – secondo quanto trapela – prevede il nuovo Dpcm, che potrebbe slittare alla settimana prossima. «Non è ancora deciso», spiegano fonti di governo all’Adnkronos.

Mascherine all’aperto e al chiuso

Sulle mascherine, il Dpcm dovrebbe prevedere l’obbligo di indossarla sempre sia all’aperto che al chiuso, come già stabilito da alcune regioni. Ma ci sono alcune eccezioni: si è esentati se si fa attività motoria (fermo restando il distanziamento di almeno due metri). Oppure se si va in moto o in bicicletta, se si è in auto da soli o con i congiunti. Sanzioni da 400 a 1000 per i trasgressori. Inizialmente la sanzione per chi viene sorpreso senza mascherina arrivava fino a 3.000 euro, come prevedeva il decreto a marzo. Ma a fine maggio, quando era passata la prima emergenza, è stata abbassata 1.000 euro.

Le multe ai locali

Multe anche ai locali che non fanno rispettare l’obbligo di mascherine: si rischia da 400 a 1.000 euro. Inoltre si potrebbe subire anche la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da cinque a trenta giorni.

Obbligo di quarantena e sanzioni

Sanzioni 400 a 1.000 euro per chi non rispetta l’obbligo della quarantena. Mentre chi ha contratto il Covid-19 ma non rispetta le restrizioni può incorrere in una sanzione penale con l’arresto da 3 a 18 mesi, oltre che in un’ammenda da 500 a 5.000 euro. Può infatti essere denunciato per epidemia colposa.

Tamponi obbligatori per chi arriva

Per quanto riguarda la possibile novità sui tamponi obbligatori per Gb. Olanda, Belgio e Repubblica Ceca andrebbe ad aggiungersi a quelli già previsti per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta, Spagna, oltre che da Parigi e altre sette regioni della Francia.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Franz 7 Ottobre 2020

    Ma pagano solo gli italiani?

  • Emergenza Coronavirus

    In evidenza

    News dalla politica