Elezioni Usa, ecco perché si vota sempre in quel preciso martedì di novembre

27 Ott 2020 17:41 - di Redazione
elezioni Usa martedì

Sempre di martedì. E sempre in quel preciso martedì di novembre. La data delle elezioni Usa, che quest’anno cade il 3, è una consuetudine antica, che affonda nell’originaria impostazione agricola della società americana e che, dopo anni di ordine sparso, mise finalmente un po’ d’ordine nel voto dell’Unione. Rimanendo immutata fino a questo 2020 in cui il martedì della scelta tra Trump e Biden è il prossimo.

Un occhio al cielo e uno alla terra

Quale dovesse essere il giorno del voto lo decise nel 1845 il Congresso. Fino ad allora, dal  1788, ciascuno Stato stabiliva la data delle elezioni, senza preoccuparsi di “sincronizzarsi” con gli altri. L’unico vincolo era che le votazioni per l’elezione del presidente degli Stati Uniti fossero concluse entro il primo mercoledì di dicembre. Nel 1792 una legge stabiliva che le votazioni fossero fatte nei 34 giorni precedenti quella data. Una scelta motivata dal fatto che la società era fondamentalmente agricola: a novembre i raccolti erano terminati ed era il momento più tranquillo per i possidenti terrieri e gli agricoltori. Tenuto conto che potevano votare solo i maschi, bianchi e proprietari terrieri, era il momento ideale per andare alle urne.

Ecco perché le elezioni Usa sono sempre in quel martedì

Ma un lasso di tempo così ampio generava molta confusione e incertezza dei risultati, soprattutto con l’avvento di telegrafi e ferrovie che resero le comunicazioni più veloci. Così, nel 1845, il Congresso decise che era tempo di standardizzare una data. Il lunedì era fuori discussione perché avrebbe richiesto a molti elettori di partire da casa la domenica, in calesse, per raggiungere i seggi. E la domenica era sacra. Anche il mercoledì non andava bene, perché era giorno di mercato, e gli agricoltori non sarebbero stati in grado di andare a votare. Così si decise che il martedì sarebbe stato il giorno in cui gli americani avrebbero votato alle elezioni. Per la precisione il martedì dopo il primo lunedì nel mese di novembre.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *