Confindustria demolisce il governo: “Impreparati, non si capisce dove volete andare”

25 Ott 2020 17:37 - di Adriana De Conto
Confindustria governo

Confindustria fa calare la mannaia sul decreto del presidente del Consiglio. Un Carlo Bonomi durissimo dice senza perifrasi: “Fatico a capire la direzione del governo che non ha ascoltato nessuno”. “Nessuno è stato coinvolto, nessuno sapeva dei provvedimenti, nessuno ha potuto dare un aiuto. Tutti dobbiamo lavorare nella stessa direzione, essere coinvolti e lavorare per il Paese”.  Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, nel corso di ‘Mezz’ora in più‘ su Rai 3 da Lucia Annunziata, boccia senza mezze misure questa sintesi assurda tra salute ed economia descritta in un Dpcm che boccia senza se e senza ma..  “Il governo non si sta confrontando ed è un metodo sbagliato“, ribadisce il numero uno di Confindustria. E non si sa dove voglia arrivare.

Confindustria: “Danni da 216 miliardi”

Le chiusure anticipate di ristoranti, bar, luoghi della cultura, cinema, teatri, palestre e luoghi dello sport, che avevano riaperto spendendo in proprio, si abbatterà sul sistema Paese. Bonomi fa i conti: “Se purtroppo queste misure andranno avanti, temo che i numeri saranno fortemente colpiti. Noi stimiamo una ulteriore discesa” del Pil per il 2020 “tra l’1% e il 2%, quindi -11% o -12%“. E’ un’enormità quanto stima il presidente di Confindustria. “Sarebbe un danno per l’economia intorno ai 216 miliardi, superiore ai fondi del Recovery Fund”, aggiunge. Il governo si è impegnato a risarcire le categorie di lavoratori che da domani non potranno fatturare entro metà novembre, ricorda sommessamente l’Annunziata. Se la ride Bonomi:

Bonomi: “Risarcimenti? In 12000 ancora attendono la cig…”

“E’ di fronte a queste cose che gli italiani perdono la fiducia ed è un tema sul quale sto battendo da mesi. Dobbiamo ricreare la fiducia, altrimenti questi provvedimenti non avranno mai efficacia”. Che vuol dire? Che “Affrontare questo tema è importante – risponde – non possiamo lasciare nessuno senza reddito in Italia in un momento come questo. Ma dobbiamo anche essere trasparenti nell’affermazione che sono già pronti: da maggio abbiamo ancora 12mila persone che aspettano l’erogazione della cassa integrazione pagata dallo Stato”, aggiunge Bonomi. Le solite promesse insomma. Bonomi va poi giù duro: ricorda che “da aprile segnalava come nei mesi estivi bisognava predisporsi in modo tale da contare su un sistema di servizi (trasporti e sanità) capace di tenere botta. In caso di prevedibile aumento di contagi, tra l’altro ampiamente previsto.  Questo non è stato fatto”. Non solo, dopo il penultimo Dpcm aveva lanciato bordate senza precedenti al governo Conte, parlando di un esecutivo in totale confusione.

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Fernando 26 Ottobre 2020

    Questo non è un governo fai da te non tenendo conto del disastro che ha procurato agli italiani non ha mai ascoltato

  • VALERIO FORZAN 26 Ottobre 2020

    Cosa dire . Un governo incapace e presuntuoso . L’unico scopo mantenere la sedia contro il nemico dell’opposizione. Capo di Stato assente .

  • Carla 25 Ottobre 2020

    Un governo così non va da nessuna parte solo scava la fossa all’economia non è adeguato!non vuole collaborare con nessuno!! Se ne deve solo andare a casa,!!