Da Chiara Ferragni ad Ariana Grande, quanto guadagnano influencer e artisti con i loro post

sabato 11 Luglio 9:07 - di Liliana Giobbi
Chiara Ferragni

Dopo le indiscrezioni uscite sui “guadagni social” di Fedez, vengono fuori le cifre di vari influencer, da Chiara Ferragni a Giulia De Lellis. E sono cifre da capogiro. Instagram diventa una specie di ufficio di collocamento per aspiranti milionari. Una foto, una pubblicità e tac, il salvadanaio si riempie.

Il “modello” Chiara Ferragni e le adolescenti

Tutti influencer, dunque. Una “moda” che si allarga a macchia d’olio e che investe soprattutto i giovanissimi. Sin da ragazzini – invece di trascorrere l’adolescenza come da decenni – si fanno selfie, video e vanno a caccia di follower. Sperando che in futuro quei follower si moltiplichino a dismisura.

“L’investimento” televisivo

In Italia, per aumentare la platea dei sostenitori, le influencer vanno anche in tv, partecipano ai reality e crescono in popolarità. E questa tendenza è particolarmente fruttuosa. Poi, se si è contemporaneamente “imprenditori”, il valore sale.

La Instagram Rich List 2020

Basta guardare l’elenco dei guadagni di nomi “famosi”. Un post di Chiara Ferragni vale 52mila euro, uno di Vacchi 41. Cifre “pesanti” che vengono messe nero su bianco dalla classifica Instagram Rich List 2020 stilata dall’agenzia inglese di digital marketing Hopper HQ, indicando il valore economico di un singolo post.

Da Chiara Ferragni a Gianluca Vacchi

Chiara Ferragni, più in dettaglio, è in vetta nella top 5 italiana con 59.700 dollari (poco più di 52.600 euro), seguita da Gianluca Vacchi con 47.600 dollari, Fedez con 31.200 dollari, Mariano Di Vaio con 17.900 dollari, Giulia De Lellis con 14.100 dollari.

I più “ricchi” a livello internazionale

Guardando però l’ambito internazionale il valore del singolo post subisce una vera impennata. Il primo assoluto è, infatti, l’attore Dwayne Johnson con 1.015. 000 dollari, seguito dall’imprenditrice e personaggio televisivo Kylie Jenner con 986.000 dollari e Cristiano  Ronaldo con 889.000 dollari. Al quarto posto la star dei reality americani Kim Kardashian con 858.000 dollari e la cantante Ariana Grande con 853.000 dollari.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emergenza Coronavirus

In evidenza

News dalla politica