Alla ricerca della vita su Marte: decollata da Cape Canaveral la missione “Perseverance” (video)

30 Lug 2020 15:04 - di Sveva Ferri
missione vita su marte

È ufficialmente iniziata la missione Nasa per la ricerca di vita su Marte: alle 13.50 ora italiana Perserverance ha preso il volo da Cape Canaveral. Il viaggio si concluderà tra sette mesi, con arrivo previsto sul suolo del Pianeta Rosso per il 18 febbraio 2020.

Perseverance alla ricerca della vita su Marte

Le immagini del lancio sono state postate in diretta dalla Nasa sul suo sito e sui suoi canali social, dove da tempo era iniziato il conto alla rovescia per Marte, accompagnato da un hashtag diventato subito di tendenza #CountdownToMars. La missione, che porterà sul pianeta il quinto rover americano, del resto, cerca risposta a un interrogativo che appartiene profondamente all’immaginario popolare: “C’è vita su Marte?”.

Fossili e ghiaccio per svelare i segreti del Pianeta Rosso

In realtà Perseverance, che porta con sé la più sosfisticata tecnologia mai inventata per il settore e si avvarrà anche dell’ausilio del drone Ingenuity, cercherà tracce di vita passata, scandagliando l’area di Jezero crater, dove già nelle missioni precedenti sono stati rintracciati segni di un’antica presenza di acqua. Lo scopo è cercare tracce fossili a conferma dell’ipotesi che il pianeta abbia visto (e possa ancora vedere) la presenza di forme di vita. Ma Perseverance cercherà anche il ghiaccio nel sottosuolo, già da tempo individuato e oggetto da anni di studi, ricerche e simulazioni.

Sognando delle vere Cronache marziane

Ma da Perseverance si aspettano risposte che vanno oltre lo svelamento dei segreti di Marte. Lo scopo ultimo della missione, infatti, è capire se ci siano le condizioni per la produzione di energia e il sostegno della vita. Per ipotizzare, un giorno, lo sbarco dell’uomo.

https://twitter.com/NASA/status/1288804582143987712

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *