Regeni, svelato il bluff di Di Maio: il governo autorizza l’affare delle navi con l’Egitto

12 Giu 2020 12:52 - di Lucio Meo
In un illuminante pezzo di Repubblica questa mattina si racconta la cruda verità che non piacerà ai familiari di Giulio Regeni: la vendita delle navi all’Egitto andrà in porto, senza dubbio, nonostante i presunti dubbi di Di Maio e le finte costernazioni di Conte e di qualche ministro. Ieri, informa il quotidiano romano, nessuno dei ministi che ha partecipato a una riunione sul tema, si è opposto all’affare, già definito peraltro, con Fincantieri. Solo Leu avrebbe espresso la propria contrarietà col ministro Speranza, mentre i Pd avrebbero solo chiesto parole di condanna del premier sul silenzio dell’Egitto sulla morte di Giulio Regeni.
“A Conte – dice Speranza a Repubblica – ho sempre detto che noi eravamo contrari, abbiamo anche fatto una riunione di gruppo dove il no è stato ribadito, non è vero che tutti i capi delegazione erano d’accordo. Abbiamo anche presentato un’interrogazione parlamentare, ma non è bastato”. 

Il governo delude i familiari di Giulio Regeni

Tutti gli altri hanno detto sì all’operazione Egitto-Fincantieri, per non danneggiare l’economia nazionale in questa fase di crisi. Pure i renziani, anche se oggi l’ex premier fa finta di avere una posizione dura. “Mi permetto di dirle e scandisco ciò che sto dicendo, che è arrivato il momento che gli inglesi dicano la verità su questa storia, l’atteggiamento di apparati istituzionali inglesi non è più accettabile”, dice Matteo Renzi, intervistato a Circo Massimo, su Radio Capital, parlando del caso Regeni. Per il leader di Italia Viva “è arrivato il momento che tutti tirino fuori le carte sulla vicenda”. Ma in Cdm ha detto sì anche lui…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • LUCA ROSSI 12 Giugno 2020

    Aummm aummm per mettersi in tasca ….. Regeni puo aspettare, quello che conta sono i soldi , tutti daccordo