Popolarità, Giorgia Meloni cresce di altri tre punti e insegue il premier Conte

sabato 20 giugno 16:40 - di Lucio Meo

Resta alto il consenso degli italiani per il governo Conte – a quota 57% – nonostante le difficoltà legate alla ripartenza, stabile il gradimento verso il presidente del Consiglio, che resta stabile al 61%. Ma al secondo posto insegue la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Una buona panacea per raggiungere uno dei suoi obiettivi, la guida dell’Italia per effetto di un voto che si auspica più veloce possibile. A fotografare la situazione è il ‘cruscotto settimanale’ realizzato da Ipsos, che fornisce un quadro chiaro anche sugli altri leader politici.

Dietro il presidente del Consiglio figurano Giorgia Meloni – al secondo posto con 36 punti e un trend positivo a + 3 -, Roberto Speranza in terza posizione (con trend stabile) e Matteo Salvini al 33% (+2). A 28 punti, ma in calo di 3 rispetto alla settimana scorsa, c’è il ministro dem Dario Franceschini, seguito a 27 punti da Luigi Di Maio (trend stabile).
Sul fronte partiti, la Lega resta sempre in testa (24,3%) e guadagna anche un +0,8 rispetto alla scorsa settimana. Seguono Pd al 20,8% (-0,5%) e M5S al 17,7% (+0,6%), quindi Fdi con il 16,7% (-0,8%), FI al 7,1% (+0,1%) e Italia Viva, che chiude al 2,7% con trend positivo pari a +0,4%.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Marcos 20 giugno 2020

    Questi sondaggi sono semplicemente ridicoli… Conte al 61% di gradimento..? Ma se ha sbagliato tutto…!!! E la Meloni che insegue in popolarità con ben 25 punti di distacco… I 5 stelle al 17% circa, terzo partito, quando tutti i sondaggi danno FdI ben sopra i pentastellati… Ma chi li fa questi sondaggi… Il Fatto Quotidiano di Travaglio?

  • monica 20 giugno 2020

    Conte?????????????????? ma chi è???? ma per favore non scrivete cazzate!!!!

  • Emergenza Coronavirus

    In evidenza

    News dalla politica