La Maglie smaschera il bluff di Conte sul Mes: «Ha sempre finto di non volerlo, vi dico il perché»

4 Giu 2020 12:44 - di Adriana De Conto
Maglie

“Ha sempre fatto finta di non volerli”. Maria Giovanna Maglie, ospite in collegamento con Stasera Italia, fornisce la prova che sul Mes il governo Conte andrà a sbattere. perché ha sempre mentito nel merito. E’ severissima. Nel salotto di Barbara Palombelli si parlava della conferenza stampa del  premier, della Fase 2 e delle sue deludenti parole; tese solo a lodarsi per quanto fatto. Il futuro invece chiama in causa un nodo spinoso, i soldi dell’Europa e il Mes. Pome della discordia con i cinquestelle. La Maglie affonda su questo punto e dà una lettura politica che appare la più realistica; al di là dei no convulsi che Conte ha sempre retoricamente pronunciato: Il Mes è uno strumento vecchio che non è utile alla nostra causa, ha più volte detto il presidente del consiglio. Ma si tratta di un bluff. Non poteva dire la verità, ossia cosa ne pensava veramente.

Maglie: «I soldi del Mes per la sanità sono 4 mld e non 37…»

Il redde rationem con i grillini è alle porte, dunque per la giornalista e scrittrice.  «Giuseppe Conte, alla fine, prenderà i soldi del Mes anche se non può dirlo perché non può obbedire a quel pezzo dei 5 Stelle che dice che non solo il Mes non va preso, ma va abolito. Questo dicevano i 5 Stelle nel loro manifesto fondativo». Un bluff che prima o poi verrà scoperto. Un bluff nel bluff. Spiega infatti la Maglie, sempre fuori dal coro,  parlando di cifre: «Il Mes per le questioni sanitarie, stando ai calcoli di Cottarelli, sono al massimo 4 miliardi e mezzo, non di più e non certamente i 37 stanziabili». Detto questo, la Maglie – e non è la sola – si definisce “basita” dalla conferenza stampa del premier: “C’è una schizofrenia totale tra ciò che promette Conte in diretta nazionale e la realtà quotidiana degli italiani».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • giovanni vuolo 5 Giugno 2020

    Ma qual’e’ Il problema? Forse Conte teme la reazione dei grillini? Tranquilli, i 5S accetteranno anche il MES, ed ogni altro abominio, pur di non fare le valigie.

  • fazio 4 Giugno 2020

    se tutti i paesi europei lo schifano perchè non lo aboliscono e ci restituiscono i 16 milioni di euro che abbiamo versato.
    E’ troppo facile.