Alex Zanardi travolto in un grave incidente in handbike: trasferito in elicottero in ospedale

venerdì 19 giugno 18:42 - di Martino Della Costa
Alex Zanardi foto Ansa

L’ex pilota di Formula Uno Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale avvenuto in provincia di Siena. L’atleta si trovava in Val d’Orcia per una delle tappe della staffetta tricolore di “Obiettivo 3”, progetto di avviamento allo sport per atleti disabili. Un’iniziativa che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. L’incidente è avvenuto lungo la strada statale 146 nel comune di Pienza. Zanardi sarebbe rimasto ferito nello scontro con un mezzo pesante. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso per trasferire lo sportivo in ospedale.

Grave incidente per Alex Zanardi

Dunque, l’ex pilota di Formula Uno, oggi campione di paraciclismo, che ha rivolto impegno fisico, ottimismo e forza d’animo sulle due ruote, subisce un altro duro colpo. Coinvolto in un drammatico incidente mentre era a bordo sulla handbike che l’ha reso nuovamente celebre nello sport, il campione, per cui è intervenuto l’elisoccorso, è stato trasportato d’urgenza in ospedale. Zanardi, come ricorda in queste ore il sito di Calcio Napoli 1926, si è «laureato campione CART nel 1997 e 1998, e campione italiano superturismo nel 2005. Ma i suoi più grandi successi li ha conquistati nel paraciclismo: quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016. In più, otto titoli ai campionati mondiali su strada».

La dinamica del terribile incidente

Il sito di Repubblica riporta qualche dettaglio in più. Intanto sul percorso di allenamento che stava seguendo l’atleta al momento del’impatto con un mezzo pesante: «Il percorso della staffetta – scrive il quotidiano nell’edizione di Firenze – partita da Sinalunga (Siena), prevedeva l’arrivo a Montalcino (Siena), nella frazione di Castelnuovo dell’Abate». Quindi, sulla dinamica dell’incidente riportando la testimonianza di «Mario Valentini, Ct della Nazionale che seguiva la comitiva su un pulmino», aggiunge: «È successo su un rettilineo in leggera discesa, appena prima la strada fa una leggera curva e Alex ha invaso di poco l’altra corsia proprio mentre arrivava il camion che ha provato a sterzare, senza però riuscire a evitare l’impatto». In seguito allo scontro, Zanardi ha riportato un politrauma, ed è ricoverato all’ospedale Le Scotte di Siena.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Andrea Marconcini 19 giugno 2020

    Coraggio campione rappresenti l’Italia più vera e più bella quella che non molla mai e lotta fino all’ultimo respiro,sei il nostro vanto e grazie a Te e a tantissimi altri italiani con la ‘i’ maiuscola abbiamo capito che non esistono eroi o superuomini ma bensì comuni mortali che svolgono in umiltà e semplicità la loro missione senza clamore senza riflettori o altoparlanti.Grazie Alex,grazie Italia.

  • Emergenza Coronavirus

    In evidenza

    News dalla politica