Scuola, gli esperti hanno (finalmente) deciso come si rientra a settembre: ecco le regole

29 Mag 2020 9:16 - di Gianluca Corrente
scuola

Tornare a scuola in piena sicurezza. Da Lucia Azzolina, per settimane e settimane, solo annunci contraddittori e fumo. Il Comitato tecnico-scientifico le ha finalmente consegnato il documento per il rientro a settembre tra i banchi. Le regole sono arrivate (in ritardo) e l’azione del ministero non ha ancora preso il via.

A scuola “distanti”

Il distanziamento fisico, le misure di igiene e prevenzione sono i cardini del documento. Previsto il distanziamento interpersonale di almeno un metro, considerando anche lo spazio di movimento. Questa distanza andrà garantita nelle aule. Di conseguenza vanno riorganizzati i banchi, i laboratori, l’aula magna e i teatri scolastici. Si passa a due metri per le attività svolte in palestra.

I pasti

Il consumo del pasto a scuola va assolutamente preservato, spiega il documento. Ma sempre garantendo il distanziamento attraverso la gestione degli spazi, dei tempi (turni) di fruizione. E, in forma residuale, anche attraverso l’eventuale fornitura del pasto in “lunch box” per il consumo in classe.

Gli assembramenti

Andranno limitati gli assembramenti nelle aree comuni. Saranno valorizzati gli spazi esterni per lo svolgimento della ricreazione, delle attività motorie o per programmate attività didattiche.

I genitori e l’ingresso degli studenti

La presenza dei genitori nei locali della scuola dovrà essere ridotta al minimo. Sempre per evitare il rischio assembramento, saranno privilegiati tutti i possibili accorgimenti organizzativi. Bisogna differenziare l’ingresso e l’uscita delle studentesse e degli studenti, attraverso lo scaglionamento orario o rendendo disponibili tutte le vie di accesso dell’edificio scolastico.

Niente controllo con il termometro

All’ingresso della scuola non sarà necessaria la rilevazione della temperatura corporea. Ma chiunque avrà una sintomatologia respiratoria o temperatura superiore a 37,5° dovrà restare a casa. Sarà importante rispettare, da parte di tutti, questa regola, per ridurre le possibilità di contagio.

Le pulizie e l’igiene a scuola

Prima della riapertura della scuola sarà prevista una pulizia approfondita di tutti gli spazi. Le pulizie, poi, dovranno essere effettuate quotidianamente. Saranno resi disponibili dispenser con prodotti igienizzanti in più punti della scuola. Sarà necessario indossare la mascherina. Gli alunni sopra i 6 anni dovranno portarla per tutto il periodo di permanenza nei locali scolastici, fatte salve le dovute eccezioni. Ad esempio quando si fa attività fisica, durante il pasto o le interrogazioni, come già accadrà per gli Esami di Stato del II ciclo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *