Der Spiegel accusa la Cina: Xi Jinping chiese all’Oms di ritardare l’allarme sull’epidemia
Il leader cinese Xi Jinping avrebbe chiesto al direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus di ritardare l’allarme sull’epidemia di coronavirus a Wuhan.
Lo riporta la testata tedesca ‘Der Spiegel’. Durante una conversazione del 21 gennaio, Xi avrebbe chiesto al Dg Oms di non annunciare che il virus può essere trasmesso da uomo a uomo e di ritardare qualsiasi dichiarazione di allarme internazionale. In pratica il giornale tedesco riprende accuse già lanciate all’Oms dal presidente Usa Donald Trump.
La replica dell’Oms
“Der Spiegel – risponde l’Oms in una nota – riferisce di una conversazione telefonica del 21 gennaio 2020 tra il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus e il presidente cinese Xi Jingping. La notizia è infondata e falsa”.
Il dottor Tedros e il presidente Xi non hanno parlato il 21 gennaio e non hanno mai avuto una conversazione al telefono. Notizie così imprecise – rileva l’Agenzia delle Nazioni Unite per la sanità – distraggono e sminuiscono gli sforzi dell’Oms e del mondo per porre fine alla pandemia di Covid-19. Da notare – conclude la nota – che la Cina ha confermato la trasmissione da uomo a uomo del coronavirus il 20 gennaio”.