Meloni: “Il governo si rimangia le promesse. L’Italia ha perso, Conte venga in Parlamento” (video)

10 Apr 2020 13:10 - di Eugenio Battisti
Meloni

Giuseppe Conte venga in Parlamento prima della ratifica dell’accordo sul Mes. E ci spieghi cosa è accaduto all’Eurogruppo. Perché l’Italia ha perso. Non ha portato a casa nulla” . Questa la richiesta di Giorgia Meloni in una diretta Facebook. “Servono titoli europei non più titoli di Stato per far ripartire le  economie a rischio”, dice la leader di Fratelli d’Italia. Che aggiunge una domanda maliziosa. Ma a pensar male di fa peccato ma spesso ci si azzecca. Per dirla con Andreotti.

Meloni: perché la Bce non è citata?

“Perché la Bce non rientra nelle linee di credito per sostenere gli Stati membri in difficoltà. Devo forse pensare che una volta attivato il Mes ci diranno questo. “Che volete? Avete già questi soldi. Facciamo che i titoli di Stato non ve li compriamo più. Avremmo un cappio al collo”.

Nel documento non si cita mai la Banca centrale europea, continua la Meloni. “Quella che ci ha fatto perdere decine e decine di migliaia di euro con le parole della presidente Lagarde. Ieri l’Italia ha perso. Hanno vinto altre nazioni, i falchi,  i tedeschi gli olandesi. Che approfittano dell’occasione pandemia per arricchirsi sulla nostra pelle. O  acquisire i nostri asset strategici”.

“Conte venga in Parlamento e ci spieghi”

Infine la risposte alle polemiche pretestuose di 5Stelle e Pd sulla posizione assunta dal partito olandese che fa capo al gruppo dei conservatori europei. “Sapete qual è la differenza tra voi e noi? Noi facciamo quello che dicono i nostri alleati.  Per noi  viene prima l’Italia. Sempre. Siete voi a fare quello che vi comandano gli alleati. La Merkel, Macron…”.

Infine un attacco ad alzo zero a Conte a proposito del tradimento degli impegni presi. “L’Olanda non può darci lezioni. E’ un paradiso fiscale che drena i soldi di altri Stati membri. Ho posto il problema a Conte personalmente. Ho chiesto al premier di prevedere sanzione contro i Paesi che ospitano paradisi fiscali. Si è detto d’accordo. Ma ieri non lo ha fatto”.

Ora – conclude la leader di FdI – Conte venga in Aula a riferire prima del prossimo consiglio europeo. Prima di firmare deve avere il mandato parlamentare. E vediamo come vota la maggioranza. Noi ci opporremo all’accordo se non prevederà un fondo per la ripresa pagato con gli eurobond e l’impegno della Bce”

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Alessandra 10 Aprile 2020

    Ci spieghi cosa? Ma basta ! La vera pandemia e’ il proff. Conte , perché col Covid -19 sicuramente qualcuno se la caverà ma con Conte al governo non se la caverà nessuno!Quali spiegazioni deve dare? Ha firmato senza informare il Parlamento! Bisogna agire e solo voi all’opposizione potete farlo, Conte e’ in delirio di onnipotenza!

  • Daniele 10 Aprile 2020

    Dacci dentro ancora di più Giorgia io sono con te

  • Maddalena Cuscé 10 Aprile 2020

    Casapound suggeriva titoli emessi da Monte dei Paschi come banca.
    Cosa ne pensa, onorevole Meloni?

  • Nicolo' 10 Aprile 2020

    Ottima Giorgia: per favore sulla base della vicenda MES, finite le interrogazioni al coniglio bagnato, FATE UNA BELLA MOZIONE DI SFIDUCIA MOTIVATA AL GOVERNO e PROVIAMO A MANDARLI VIA QUESTI Personaggi Inutili e Dannosi !