Federalberghi al governo: «Stop al pagamento delle tasse per tutto il 2020»

18 Apr 2020 15:53 - di Redazione

Stop al pagamento delle tasse per tutto il 2020, credito d’imposta per gli affitti e rimborsi a fondo perduto per chi ha perdite di fatturato tra il 25 e 30%. Queste in sintesi le richieste degli albergatori al governo. “Noi puntiamo tutto su decreto di aprile perché dovrebbe dare aiuti alle imprese” dichiara all’Adnkronos il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca. In particolare, argomenta Bocca, “chiediamo la proroga di un anno di tutti gli adempimenti fiscali che arriveranno a giugno.  Dall’Imu sugli immobili strumentali (che è statale), all’Ires e all’Irap dell’anno precedente che si sarebbero dovuti pagare in base ai ricavi di quest’anno”.

Le altre richieste di Federalberghi

Inoltre, Federalberghi chiede al governo in rappresentanza della categoria “un rimborso a fondo perduto per le aziende che hanno perso almeno il 25-30% del fatturato dall’inizio dell’emergenza coronavirus. Ed inoltre la richiesta di allargare anche al settore alberghiero il credito d’imposta sugli affitti già concesso ai negozi”.

“Visto che noi collaboriamo al Pil per il 13% ci aspettiamo che la stessa percentuale venga applicata per i soldi messi a disposizione” raccomanda il presidente in una situazione in cui gli imprenditori del settore hanno dovuto anticipare, tra l’altro, la cig a migliaia di dipendenti per tutto il mese di marzo. Come se non bastasse, rimarca il presidente di Federalberghi , “molti di noi non avranno ricavi fino al 2021 perché, ad esempio, un albergo a Venezia, dove l’80% del turismo è straniero, per la maggior parte extraeuropeo, anche se apre chi ci andrà?”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *