Sondaggio Corriere: Giorgia Meloni diventa il leader preferito dagli italiani

29 Mar 2020 11:23 - di Carlo Marini
sondaggio Corriere

Sondaggio Corriere, la notizia che gli italiani già sapevano: Giorgia Meloni diventa il leader politico preferito dagli italiani. Lo certifica il sondaggio di Nando Pagnoncelli per il quotidiano di via Solferino. Il sondaggio ha registrato il gradimento oggi, in piena epidemia da Covid-19, per i partiti, i leader politici e il governo.

Sondaggio Corriere: Meloni scavalca Salvini

La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, “ottiene un indice pari a 41, aumenta di 4 punti e sale al primo posto scavalcando Salvini che si attesta a 39 (+1); al terzo posto balza il ministro della Salute Speranza con 33 (+12), seguito da Franceschini con 32 e Zingaretti con 30 (entrambi +1), quindi Di Maio che sale a 27 con un aumento di 8 punti, Bonafede con 24 (+5), Berlusconi e Bellanova appaiati a 23 (entrambi con +4); infine Crimi con 21 (+4) e Renzi con 13 (+3)”.

Intenzioni di voto: il centrodestra è vincente

Quanto alle intenzioni di voto, annota Pagnoncelli, “il crescente e significativo apprezzamento per il governo non sembra avere riflessi di analoghe dimensioni sulle scelte degli elettori”, e perciò “nel complesso, le due principali forze di governo sono in leggera crescita e il centrodestra è stabile”. E dunque: la Lega è ancora al primo posto con il 31,1% dei consensi (-0,5), seguita dal Pd al 20,6 (+1%), dal M5S al 15,3 (+1,3%), quindi FdI stabile al 13,3%, Fi al 6,8% (+0,5), Italia Viva stabile al 3,5%.

Nel sondaggio Corriere, anche i giudizi su premier e governo “fanno tutti registrare un aumento. A conferma di un atteggiamento meno ostile manifestato dai cittadini nell’attuale situazione di emergenza sanitaria”. “L’indice di gradimento dell’esecutivo oggi si attesta a 56, quello del premier al 61, aumentando rispettivamente di 14 e 13 punti rispetto a un mese fa e raggiungendo i valori più elevati dall’insediamento del Conte 2”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Giuseppe Forconi 30 Marzo 2020

    Il capo dell’esecutivo si attesta a 61 punti e quello degli scagnozzi a 56.
    Certo che la gente che gradisce…. o e’ ubriaca o non ha capito nulla.
    Penso tutte e due.

  • ROBERTO 30 Marzo 2020

    IL PD NON DEVE CONTINUARE A FARE DANNI NE HA GIÀ FATTI ABBASTANZA IL GOVERNO DEVE ESSERE DI DX CON A CAPO GIORGIA MELONI CON POTERI ASSOLUTI SALVINI ALL’INTERNI LA NAZIONE SI RISOLVERÀ IN BREVE TEMPO USCENDO DALL’EUROPA

  • Bruno Cirio 30 Marzo 2020

    Non capisco come possa certa gente dichiarare gradimento per un esecutivo che si è dimostrato fallimentare, incapace e corrotto. E soprattutto in questo momento ricolmo di asini caduti. Hanno deciso ,con determinazione inaudita, di metterci sotto la gogna europea sia con il MES che con gli euro bond. Occorrono dei titoli di stato italiani acquistabili solo da cittadini italiani, ben remunerati ed occorre battere moneta nostra.
    Successivamente uscire dall’Europa dilazionando i debiti in 30 anni.

  • eddie.adofol 30 Marzo 2020

    BRAVA GIORGIA CONTINUA COSI’ CONTRO QUESTO GOVERNO INDECISO E IMPAURITO CHE PENSA SOPRATUTTO AL MES X FAR CONTENTA L’EUROPA E LA MERKEL INVECE BISOGNA CREARE DUE EUROPE QUELLA DEL NORD RICCHISSIMA E ARROGANTISSIMA E QUELLA DEL SUD POVERA MA SCHIETTA E SINCERA OLTRE CHE ONESTA CE LA FAREMO CONTINUA COSI’. PRIMA GLI ITALIANI VERACI————

  • ROBERTO 30 Marzo 2020

    CARA GIORGIA IO MI TROVO IN BRASILE MA SEGUO LA EVOLUZIONE DEL CORONA VIRUS CHE PIU DEL VIRUS LA POLITICA .
    ANCORA NON HO SENTITO NESSUN 5 STELLE DIRE RINUNCIO AL MIO STIPENDIO PER AIUTARE CHI NON HA SOLDI PER FARE LA SPESA .
    OBLIGATORIO TAGLIO DEL70% DELLO STIPÉNDIO DI TUTTI I FUNSIONARI PUBLICI ASSESSORI CONSIGLIERI COMUNALI E REGIONALI PENSIONI D ORO
    E TUTTI I FUNSIONARI PUBLICI CHE HANNO LO STIPENDIO SUPERIORE A 3 MILA EURO COMPRESO DEPUTATI SENATORI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
    MINISTRI E PRESIDENTE DELLA REPUBLICA .CHE QUESTA EMERGENZA SIA PER TUTTI NON SOLO ÉR I PIU POVERI CHE GIA SOFFRONO ABBASTANZA.
    SE CONTINUA COSI NON SOLO NON SI AVRA UNA GIUSTIZIA FISCALE MA SARA UNA CATASTROFE POLITICA E CHI VI DARA PIU IL VOTO SARA ANARCHIA TOTALE.
    CONTO SU DI LEI COME PORTAVOVE DI QUESTA BATTAGLIA . GRAZIE ROBERTO

  • Marcello 29 Marzo 2020

    tra lei e salvini fanno l’81%

  • Michelangelo 29 Marzo 2020

    Giorgia Meloni diventa il leader preferito dagli italiani. Sicuramente poiché ha detto, almeno ho letto “Bisogna dare subito 1000 euro con un semplice click a chiunque ne faccia richiesta (meglio online) direttamente alla propria banca” poi si vedrà. Sono oltre 60,000,000,000. Solo propaganda. Una vergogna in qualunque momento, soprattutto ora.

  • giovanni vuolo 29 Marzo 2020

    Surreale credere a questi numeri. Se davvero non italiani siamo fiduciosi in questo governo, vuol dire che ce lo meritiamo anche.

  • Menono Incariola 29 Marzo 2020

    Come possano coesistere “alti livelli di consenso” a governo e presidente del consiglio, e ASSALTI A SUPERMERCATI E BANCHE, i sondaggisti, pero’ NON LO SPIEGANO.
    E se la spiegazione e’ quella che ho in mente io, allora, i presenti sono ancora tempi di tripudio e gaiezza.

  • Menono Incariola 29 Marzo 2020

    Il 61% di gradimento a Conte puo’ essere solo tre cose: UN TAROCCO EVIDENTE, UNA LECCHINATA CON UNA LINGUA LUNGA COME UN INTERO ANACONDA, LA PATENTE EVIDENZA DELL’IPNOTIZZAZIONE SUBITA (ma per certi versi colpevole) DAI TELESPETTATORI AD OPERA DEI CAGLIOSTRI TELEVISIVI .

  • SUGERITI DA TABOOLA