Il mondo in ostaggio del coronavirus, gli Usa pronti a una pandemia di 18 mesi. “Se non di più”

19 Mar 2020 12:47 - di Redazione
Coronavirus negli Usa foto Ansa

L’epidemia di coronavirus terrorizza il mondo. Ora anche gli usa si allertano: e gli Stati Uniti si preparano a fronteggiare una pandemia che potrebbe durare «18 mesi. Se non di più». Lo afferma la Cnn, che fa riferimento ad un piano federale illustrato in un documento di 100 pagine. Secondo il report, l’emergenza potrebbe snodarsi attraverso «diverse ondate della malattia». Il report, si legge sul sito dell’emittente, è stato redatto venerdì scorso e delinea decisioni e provvedimenti che il governo federale considera per affrontare la crisi.

Coronavirus, gli usa si prepara a ondate di pandemia che potrebbero durare anche 18 mesi

Nel documento, l’amministrazione – evidenzia la Cnn – non afferma in maniera categorica che la pandemia durerà 18 mesi. Il governo, però, delinea i piani che consentiranno al Paese di affrontare un’emergenza prolungata. Uno stato di allerta che potrebbe avere conseguenze, tra l’altro, sulla fornitura di prodotti e servizi destinati al settore pubblico. A quello privato e ai consumatori. Nel piano, infatti, si evidenziano i pericoli che deriverebbero dalla carenza di apparecchiature e materiali nel settore sanitario, con riferimento in particolare ai respiratori per la terapia intensiva e alle protezioni per il personale.

Anche la produzione di un vaccino non è a breve scadenza

Tutto il mondo è paese? Persino se parla di un colosso come gli Stati Uniti? sembrerebbe proprio di sì. E allora, l’obiettivo è quello di allertare i singoli Stati affinché le autorità locali siano pronte a intervenire. Nel report, aggiunge infine la Cnn, si fa riferimento all’iter per la produzione di un vaccino. Il governo, però, dovrebbe operare con la consapevolezza che «servirà molto tempo per lo sviluppo». Tempo e sacrifici: le coordinate di riferimento restano le stesse per tutti…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *