Il coronavirus ci ha messo in ginocchio. Ma domani sarà bello ricominciare dall’orgoglio…

12 Mar 2020 16:25 - di Fabio Roscani
Il Colosseo deserto durante l'emergenza Coronavirus foto Ansa
Le parole di presidente di Gioventù Nazionale, Fabio Roscani, partono dall’apice della crisi che stiamo vivendo per l’epidemia da Coronavirus. In un momento d’emergenza, come quello che stiamo attraversando, denso di paura. Fitto di incognite. Si proiettano, però, oltre lo steccato della paura da contagio. In un domani, che si spera imminente, in cui ci si potrà rialzare, orgogliosi «di aver sconfitto il mostro». Eccole, allora, di seguito, le parole di Roscani in una riflessione sentita quanto lucida.

Coronavirus, questo è il momento di fare chiarezza

È il momento di fare chiarezza. Della responsabilità. E dell’orgoglio. È il momento di chiudere tutto, ma per davvero stavolta. Senza mezza termini, senza rincorsa alla visibilità. Mi piacerebbe vedere un Presidente del Consiglio determinato, ma che rassicuri. Che ci spieghi come aiutare il Sistema Sanitario Nazionale a reperire strumenti e ampliare i posti di terapia intensive e sub intensiva utili ad affrontare l’emergenza Covid 19. Che racconti come aiutare le famiglie e le imprese. Come risarcire bar, ristoranti, esercizi commerciali, le partite iva italiane penalizzate da una chiusura totale, necessaria per il bene della Nazione. È il momento di restare a casa, per noi stessi. Per difendere i nostri nonni. Per tutelare i cardiopatici e le, purtroppo tante, persone costrette ad uscire di casa per fare una seduta di chemioterapia. Per gli immunodepressi. Perché per tutte queste persone il virus potrebbe essere letale. È un atto d’amore. E come ogni atto d’amore non è mai solo per se stessi.

Ricominciare sarà il momento dell’orgoglio

Domani sarà più bello ricominciare, forti e orgogliosi di aver sconfitto il mostro. Tutti insieme. Sarà più bello rincontrare amori ed amicizie. Ancor più bello socializzare, perché è vero che nella mancanza e nella privazione, si comprende la bellezza di una presenza, di una conquista. Sarà ancor più bello essere Italiani: perché nel mondo racconteremo di quanto di fronte alle difficoltà il popolo italiano è stato forte. Fiero. Determinato. Unito. Coraggio Italia, il tricolore al vento ha sconfitto mostri peggiori e superato tragedie immani. Non abbiamo paura.
Nella tragedia, l’occasione. E non possiamo non coglierla.
*Fabio Roscani è presidente di Gioventù Nazionale

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *