Cirielli positivo al virus. Ma non molla. Intervista al Secolo d’Italia

12 Mar 2020 13:09 - di Francesco Storace

Ti prende allo stomaco la notizia di Edmondo Cirielli positivo al coronavirus. È tempra forte, sembra incredibile. Ma è un combattente nato e ne parla con il Secolo d’Italia. È la sua famiglia, come deputato e questore a Montecitorio.

Edmondo, anzitutto come ti senti?

“Caro Francesco io mi sento bene e ho avuto solo per due giorni forte tosse notturna e febbre a 37.5. Ho chiesto il test perché in settimana avevo lavorato con gli altri due questori e incontrato un ministro per questioni riguardanti la sicurezza della Camera”.

Come pensi di aver contratto il virus?

“Il virus quasi certamente l’ho contratto alla Camera perché sono meridionale e non ho avuto contatti intensi con nessuno peraltro. Ma alla Camera c’erano tantissime persone, la metà del nord”.

“Avevo detto di non far riprendere l’Aula”

La domanda che si pongono in molti: ma alla Camera non c’è stata sanificazione?

”La struttura amministrativa della Camera ha fatto il possibile per fare il suo dovere ma io per la verità ritengo che sia stato un errore far funzionare l’assemblea come se niente fosse per 15 giorni e l’ho detto ripetutamente. Purtroppo poco ascoltato. Devo dire che i miei due colleghi questori sono stati diligenti ma abbiamo subito la pressione indiretta di alcuni esponenti del Governo e della maggioranza per andare avanti”.

Chi?

”Non mi far fare nomi, voglio essere corretto e non mi va di strumentalizzare quello che mi è successo. So solo che sono andato alla Camera perché avevo la responsabilità della Sicurezza come Questore ma sapevo bene come ufficiale e militare che stavo commettendo un errore. Ho fatto il mio dovere ma poi quando vedi un bambino di 40 giorni con 38.5 di febbre e sofferente e sai che è lo hai infettato tu ti assicuro che è proprio una magra consolazione”.

Il coraggio di Cirielli

Hai avuto coraggio… 

“Ho fatto solo il mio dovere. la sicurezza di molti dipendeva anche da me e pensare che qualcuno mi ha anche aggredito verbalmente dicendo che tentavo di sabotare le Istituzioni solo perché cercavo di far aumentare le misure di sicurezza”.

E non dici chi…

“Non insistere, chi ha sbagliato lo sa”.

Ok. Si dovrà votare a distanza?

”Penso che potrebbero votare solo il capogruppo con il voto ponderale e la Camera dovrebbe convocarsi solo per motivi urgenti e indifferibili o per esigenze collegate al virus”.

Ti senti giù. Mica mollerai ora…

“Io sono sempre di quelli del Boia chi molla , ma quando ci sono di mezzo i bambini…”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • GIUSEPPE AGLIANO 13 Marzo 2020

    forza Edmondo…e come dici tu, lo diciamo dal 1970 noi di Reggio Calabria: BOIA CHI MOLLA!

  • vincenzo 13 Marzo 2020

    un forte abbraccio a Cirielli,la vecchia guardia non molla mai.

  • Mario Lazzano da Sciacca ag 12 Marzo 2020

    Forza Edmondo. Sei forte il virus lo sconfiggerai tranquillamente. Saluti da Sciacca Sicilia Mario Lazzano

  • Vito CLEMENSE 12 Marzo 2020

    Davvero incredibile questo contaggio. Il fatto che sarà stato contaggiato alla camera è grave; ci saranno altri contaggiati e sicuramente le misure di sicurezza nella sanificazione degli ambienti è inestitente.
    Gli auguro di guarire presto!

  • Sante Perticaro 12 Marzo 2020

    Sono particolarmente colpito da questa notizia.
    L’On. Cirielli é un parlamentare che fa fino in fondo il proprio dovere e questa vicenda gli é occorsa per questo motivo.
    Forza Edmondo. Ciao