Feb 29 2020

Girolamo Fragalà @ 16:10

Coronavirus, stop psicosi: il Grana Padano è un prodotto sicuro, la stagionatura “elimina” il rischio

«I titoli allarmistici sul blocco del Grana Padano da parte della Grecia, pubblicati su alcune testate,ci stanno mettendo in grande difficoltà. Peraltro, in modo del tutto immotivato, oltre che non vero. Così si fomenta ulteriormente la psicosi collettiva». Non solo. «Si contribuisce ad alimentare una scorretta percezione dell’attuale congiuntura da parte degli Stati esteri». Ad affermarlo è Stefano Berni, direttore generale del Consorzio. Tutto parte da un’indiscrezione: la richiesta della Grecia di una certificazione “virus free”. Un’indiscrezione smentita proprio dalla Grecia.

Grana Padano, i rapporti con la Grecia continuano

«I rapporti con la Grecia continuano. Il Grana Padano posto al consumo oggi è senza problemi. E’ stato prodotto oltre dieci mesi fa quando “Covid-19” ancora non esisteva. E quello prodotto oggi si consumerà non prima del prossimo dicembre».

Le condizioni biologiche di stagionatura

Inoltre le condizioni biologiche di stagionatura del Grana Padano, come di ogni altro prodotto stagionato, spiega Berni, «inattivano ogni tipo di virus, quindi anche questo». Il Grana Padano «si può considerare senza alcun timore di smentita un prodotto sicuro e genuino. Talmente sicuro che in questo momento così controverso e complicato può rappresentare uno degli alimenti cardine della dieta giornaliera di tutti. Come lo è per me, i miei figli, i miei nipoti. E per il mio numeroso gruppo familiare».

[premium level=”1″ teaser=”yes” message=”Per continuare a leggere l’articolo”]

Grana Padano, appello al senso di responsabilità

«Confido sul senso di responsabilità degli organi dell’informazione – conclude Stefano Berni – per ripristinare la verità dei fatti. Bisogna uscire dal bailamme in cui purtroppo siamo finiti senza motivo. Questo, a tutela prima di tutto del consumatore, e poi del mercato e delle migliaia di persone che fanno parte della filiera».

L’interrogazione parlamentare

Subito dopo l’allarme, si era mossa la politica. «Se la notizia che la Grecia, a causa della diffusione del Coronavirus, intende bloccare l’esportazione dall’Italia fosse vera, sarebbe gravissimo. Una decisione inaccettabile. Rischia di penalizzare pesantemente l’economia italiana e di indebolire l’immagine del nostro Paese nel mondo». Lo avevano scritto – tra gli altri – i senatori della Lega Gian Marco Centinaio e Lucia Borgonzoni.

Il prodotto più esportato nel mondo

«Il Grana Padano – avevano sottolineato – è il prodotto più esportato al mondo. Oltre due milioni di forme vendute ogni anno sui mercati esteri. Per questo motivo, abbiamo presentato un’interrogazione ai ministri competenti per chiedere quali iniziative, anche a livello diplomatico, intendano adottare»

[/premium]