Coronavirus, si trama dietro le quinte per il governo dell’inciucio

28 Feb 2020 6:00 - di Francesco Storace

Subito la dietrologia si è scatenata sui due Mattei. E che interesse avrebbe Salvini a imbarcarsi in una nuova trappola, dopo il governo con i Cinquestelle? Se il problema, per Renzi, è Giuseppe Conte, la strada più limpida è liberarsene per andare al voto e non per fare un inciucio incomprensibile si più. E che l’artefice della manovra si chiami Matteo Renzi lo testimoniano proprio gli attacchi del Pd al leader leghista: parlare a suocera…

L’unica cosa vera nel dibattito che si è aperto sul dopoConte è proprio l’inadeguatezza di un premier che pensa solo a stare in televisione. È il presidente del Consiglio il responsabile dell’angoscia piombata nelle case di decine di milioni di italiani. Quelli “reclusi” nei loro paesi e città e quelli che attendono il loro momento.

Salvini – che è andato al Colle a parlare con Mattarella – dice di avergli rivolto l’invito a mandare un appello a chi ha responsabilità. Che grosso modo è quello che un paio di giorni fa ci siamo permessi di avanzare anche da queste colonne.

Tocca a Mattarella

È il presidente della Repubblica – nella confusione  generale – che deve assumere una forte iniziativa politico-istituzionale per tentate di rasserenare una Nazione preoccupata dai rischi per la salute ma anche per le conseguenze economiche del morbo cinese che è venuto a bussare alla nostra porta di casa.

Il che è cosa profondamente diversa dal pensare al governo di tutti per superare il momento di crisi. Nemmeno per idea: discussione unitaria sull’uscita dal coronavirus si’, ma esecutivo dell’inciucio no.

Il contrario vorrebbe dire cavalcare come iene la paura – la legittima paura – degli italiani. E come si fa a fare un governo assieme a chi, fino a pochi giorni orsono, definiva razzista chi avvisava di non sottovalutare l’arrivo del virus…. Oppure è stato cinicamente capace di contestare persino la mascherina indossata dal presidente della Lombardia Fontana, una cui collaboratrice è stata trovata positiva al tampone.

Ci si tolgano dalla testa i cattivi pensieri. Se Conte è un problema – e lo è – ce ne dobbiamo sbarazzare per la strada maestra, quella della decisione affidata al popolo sovrano. Basta governi di palazzo.

L’Italia risorge se chiama il suo popolo a indicare la via. Altro non c’è. Abbiamo già dato.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ALESSANDRO LEPRI 28 Febbraio 2020

    M acosa volete che faccia quel cretino di matatrella? Non sa se e’ vivo o morto. Provate a chiedrgli se e’ vivo o morto e vedrete che non sapra’ come rospondervi.
    Ma che aspettate a defenestrare i nullavalenti che ci sgovergano e prendere l’iniziativa? Ma i colpi di stato cosa li hanno inevntati a fare? Usateli quando sevono perdio!

  • Maddalena Cuscé 28 Febbraio 2020

    Perfettamente d’accordo, Direttore.
    Spero che il Presidente Mattarella voglia rendersene conto, per il bene della Nazione.

  • VINCENZO DI TOLVE 28 Febbraio 2020

    DIAVOLO D’UN CORONAVIRUS: FONTANA, COMUNQUE FAI, FAI SEMPRE MALE?
    E che Chezz, anche durante un disastro apre bocca come le Comare per sfuggire alla strage degli innocenti di Erode, san Giuseppe, la Madonna e il Bambino si erano incamminati sulla via per l’Egitto. Maria, con il piccolo Gesù, viaggiava seduta su un asino, guidato a piedi da san Giuseppe. La gente che li vede passare non esita a criticarli: “ Ma guardate quella donna, lei sta comodamente seduta sull’asino e fa andare a piedi il suo anziano marito ”. I tre profughi, sentiti i commenti, decidono di fare a cambio. San Giuseppe a dorso dell’asino e la Madonna a piedi. Il nuovo gruppo di persone che incrociano non esita a commentare duramente: «Che uomo snaturato, lui, come un padrone, sull’asino e la povera moglie con il figlioletto a piedi, che crudeltà». San Giuseppe e la Madonna allora decidono di salire tutt’e tre a dorso dell’animale. “ Ma che famiglia insensibile ”commenta la gente. “ Tutt’e tre su quella povera bestia. La uccideranno ”. Qualunque cosa si faccia si è sempre criticati da chi, come si dice a Napoli, se ne sta comodamente seduto sul frascone. Infatti, Governatore Fontana ha pensato giacché una sua collaboratrice risultata positiva al Covit-19. Ergo, che il suo atto è da diligenza del buon padre di famiglia, relativa alla modalità di adempimento di talune obbligazioni rispetto a proteggere altri! Su, pensar positivo e lavorare altro chiudere e preservare il vuoto: il lavoro nobilita e non oziando come me per pigrizia! Riguarda Conte Governo e Mattarella: meglio che vanno a casa per rispetto al Popolo che uvole il voto del Premier e Capo di Stato non aspettando Godot per il nuovo Semper Fidelis a Marx per mantenere M5Somarellie PD con lauto stipendio, auto blu scorte e Privilegi. Pensaci Giacomino! Insciallah? https://vincenzoditolve.wordpress.com/2020/02/28/diavolo-dun-coronavirus-fontana-comunque-fai-fai-sempre-male/

  • Gianni 28 Febbraio 2020

    Siamo alla follia..televisioni e giornalisti 24h al giorno hanno diffuso paura con toni da apocalisse e servizi da fine del mondo scatenando la psicosi verso quelle persone più deboli e influenzabili.. ma niente, ripetete con me la nuova strategia comunicativa del centrodestra: E’ COLPA DI CONTE. RIPETE CON ME FINCHè NON CI CREDETE.
    Se questo è giornalismo..se questa è politica..

  • Giuseppe Forconi 28 Febbraio 2020

    Che governo, che politici, roba da circo equestre.
    Possibile che la sinistra, altro non sa fare, che quello di approfittarsi di certe situazioni per dimostrare e sciorinare tutta la loro ignoranza e cattiveria.
    Sicuramente stanno cercando di trovare come addossare questo virus a Salvini, con la loro fetida mente ci riusciranno.
    Mi auguro che tutto passi e che presto si ritorni alla normalita’, ma costoro dovranno pagare per quello che stanno facendo all’Italia e al suo popolo.