Bimba di sei anni muore di meningite a Parma: tampone per i compagni di classe

20 Feb 2020 17:08 - di Redazione
meningite

E’ morta a Parma nel reparto di Rianimazione dell’Ospedale Maggiore, una bambina di 6 anni: ricoverata in gravissime condizioni per meningite batterica da streptococco (gruppo A). Diagnosi dei pediatri dell’Ospedale dei Bambini di Parma ‘Pietro Barilla’, al momento dell’arrivo in Pediatria. Le Aziende sanitarie di Parma “esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia in questo momento di profondo dolore”.

Quadro clinico disperato

La bambina, arrivata al Maggiore con un grave quadro clinico, da sabato era ricoverata in condizioni disperate in 1° Anestesia e Rianimazione. Era residente nel comune di Langhirano e iscritta a una scuola elementare nel comune di Parma. La bambina si è ammalata di meningite batterica da streptococco beta emolitico di gruppo A. Una forma invasiva rara rispetto alle più comuni manifestazioni da streptococco quali faringite, faringotonsillite, scarlattina.

Meningite, tampone ai compagni di classe della bimba

Per queste forme di meningite non è prevista alcuna profilassi antibiotica. Ma è indicata in via del tutto precauzionale l’esecuzione di un tampone faringeo ai contatti più stretti del malato, anche se questi non presentano sintomi. Stamattina, dunque, i professionisti della Pediatria di Comunità dell’Azienda Usl del Distretto di Parma hanno provveduto ad eseguire il tampone faringeo ai compagni di classe e agli insegnanti della bambina. Mentre i suoi famigliari hanno eseguito il tampone agli ambulatori del Servizio di Igiene e sanità pubblica. Ai casi che risulteranno positivi allo streptococco verrà prescritta idonea terapia antibiotica. Purtroppo per le infezioni da streptococco beta emolitico di gruppo A non è disponibile un vaccino.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *