Aereo caduto, l’Iran respinge le accuse: una bugia. Ma Trudeau e Trump insistono: abbiamo le prove

venerdì 10 gennaio 11:14 - di Redazione
Schermata 2020-01-10 alle 10.11.37 aereo ucraino abbattuto in Iran foto Ansa

L’accusa di Trudeau: l’ha abbattuto l’Iran. Ho le prove

Poi, tempestivamente, nel dibattito su cause e possibili responsabili del dramma dell’aereo caduto, è intervenuto il primo ministro canadese Justin Trudeau, che ha affermato che ci sono prove che è stato un missile iraniano a colpire l’aereo ucraino. «Abbiamo informazioni d’intelligence da diverse fonti, compresi i nostri alleati e la nostra intelligence. Le prove indicano che è stato un missile iraniano terra-aria» a colpire l’aereo ucraino, ha detto Trudeau e ha riportato l’emittente Abc. Secondo il primo ministro canadese, ciò «potrebbe essere stato non intenzionale». E che «queste nuove informazioni rafforzano la necessità di una indagine approfondita su questa questione».

«Una indagine approfondita e credibile»

Il Canada sta lavorando con gli alleati per assicurare che chi di dovere conduca un’indagine approfondita e credibile», ha aggiunto Trudeau. Le parole del primo ministro canadese arrivano dopo che numerosi media hanno citato fonti del Pentagono secondo le quali sarebbe stato un missile iraniano ad abbattere l’aereo civile per errore. A bordo c’erano 176 persone: 82 iraniane, 63 canadesi, 11 ucraine (compresi i 9 membri dell’equipaggio), 10 svedesi, 7 afghane e 3 tedesche. In una telefonata al ministro degli Esteri Luigi Di Maio, l’omologo canadese Philippe Champagne ha chiesto l’assistenza dell’Italia per la protezione degli interessi canadesi e la facilitazione delle attività di assistenza consolare in Iran in relazione all’incidente aereo.

Per gli 007 Usa l’abbattimento è avvenuto per errore

L’intelligence americana ha visto il segnale radar degli iraniani puntato sull’aereo ucraino prima che fosse abbattuto, riferiscono fonti dell’intelligence citate dalla Cnn, secondo le quali sono stati due missili terra aria Sa-15 di fabbricazione russa ad abbattere l’aereo. La fonte del Pentagono e quella dell’intelligence statunitense, in particolare, ritengono che l’abbattimento sia avvenuto per errore poco dopo il lancio di missili contro le basi americane in Iraq. Anche fonti citate dal Washington Post «con molta sicurezza» ritengono affidabile la ricostruzione secondo la quale a provocare il disastro aereo sia stato un missile lanciato per errore dagli iraniani.

Un video pubblicato dal New York Times mostra che…

Un video verificato dal New York Times sembra mostrare un missile iraniano che colpisce un aereo sopra Parand, un sobborgo di Teheran, vicino all’aeroporto. Si tratta dell’area dove l’aereo ha smesso di emettere segnali prima di abbattersi al suolo. Lo scrive il quotidiano, che pubblica il video sul suo sito. Quando il missile colpisce l’aereo si verifica un piccolo scoppio, ma l’aereo non esplode. L’aereo continua a volare per diversi minuti e fa marcia indietro verso l’aeroporto. Poi, l’aereo vola verso l’aeroporto in fiamme prima di esplodere e abbattersi al suolo. Come mostrano altri video verificati dal quotidiano…

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • PIZZINI FABIO 10 gennaio 2020

    Alla fine c’e’ sempre l’Ucraina dietro, quando gli americani tirarono giu’ l’aereo in ucraina dando al colpa ai russi ed ora vogliono dare la colpa a teheran … e’ l’ucraina la pedina piu’ importante per l’america.

  • Emergenza Coronavirus

    In evidenza

    News dalla politica