“Noi, Fdi, a difesa dell’interesse nazionale. Conte, e voi, a guardia delle banche tedesche con i nostri soldi”

3 Dic 2019 6:00 - di Giorgia Meloni

Ecco perché è veramente intollerabile ascoltare da uno come Conte una lezioncina sul rispetto delle istituzioni, sulla coerenza, sulla difesa degli interessi nazionali, mentre è un presidente del consiglio che ci riempie di menzogne, insieme a tutto il suo governo. E le persone che mentono sono purtroppo diciamo distanti dai precetti della nostra Costituzione che ci richiama all’articolo 54 allo svolgimento della funzione pubblica con onore. L’onore è decisamente qualcosa di cui difettano.

Conte pensa a salvare le banche tedesche con i soldi nostri

Sul Mes non c’è solamente il tema del metodo, c’è anche il merito. In tutto questo ci è stato detto “ma sono delle modifiche minime”. No, le modifiche non sono minime, il presidente Conte ha invece confermato ieri tutto quello che noi abbiamo sostenuto in questi giorni. Con le modifiche al trattato il fondo salva-Stati diventerà sempre più un fondo salva-banche, noi lo abbiamo detto e lui ce lo ha confermato. E tutti sanno che oggi le banche europee più esposte e più in difficoltà sono quelle tedesche. Che erano fortemente esposte sul piano dei derivati. Con noi invece finora c’era stata una Unione Europea con una politica molto rigida con le banche esposte sui crediti deteriorati e molto più lasca con le banche che invece avevano molti derivati.

Noi abbiamo dovuto salvare le nostre banche, lo abbiamo fatto con i soldi degli italiani anche sulla base delle norme europee molto rigide nei nostri confronti. Oggi ci sono le banche tedesche che hanno un problema di esposizione eccessiva ai derivati e la Brexit potrebbe essere il detonatore che fa saltare queste banche prima a partire dalla Deutsche Bank. E così arriva la Germania, che non è stata molto disponibile con le nostre banche quando erano in difficoltà, a dirci “signori ci servono i vostri soldi per consentire al fondo salva-Stati di coprire al 100% il fondo salva-banche dell’Europa.

Nessuno risponde nel merito

Ma nessuno risponde nel merito di questa vicenda. Strillano al nazionalismo, alla paura, alla guerra. Non rispondono perchè è vero quello che denunciamo. Ce lo conferma il presidente del consiglio che con la modifica su questo trattato si apre alla possibilità che gli Stati che dovessero accedere al fondo salva-Stati potrebbero essere costretti a vedere ristrutturato il loro debito. Ed è evidente che se noi oggi diciamo a chi deve comprare titoli di stato italiani che domani potremmo essere costretti a ristrutturare il nostro debito, si avranno conseguenze imprevedibili per la nostra economia.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Carlo Cervini 4 Dicembre 2019

    Tutto regolare, da almeno 7/8 anni siamo diventati la colonia abissina di Macron e della Merkel, c’è una troica mascherata che ci impone tasse e regole, si prendono il meglio dell’industria, dei giovani e noi facciamo loro da campo profughi e da assistiti da fame. Continuamo a perdere posti di lavoro produttivi e li sostituiamo con stipendi nella P. A. con il Mes ci porteranno via anche i sudati risparmi già super taglieggiati dalle tasse. Bisogna reagire, senza paura, con il coltello tra i denti!

  • federico barbarossa 3 Dicembre 2019

    se ho capito bene, un MINISTRO qualsiasi super il CAPO DEL GOVERNO? Se è così vuol dire che qualsiasi ministro idiota, vale piu del suo CAPO?……..diresi di SI. Conte sparisci immediatamente!

  • rustichelli ivano 3 Dicembre 2019

    Vai cara Giorgia esprimiti al massimo contro questo branco di malviventi, che per la loro posizione si vendono i nostri risparmi, inoltre noi come tu dici io confermo perché mi sono costati € 200.000,00 per le nostre banche morte (vedi Banca Marche + Veneto Banca ) non ho visto un tedesco accorrere in aiuto ma nemmeno un francese , quindi tenete duro anche Salvini a non far firmare questo orrore.

  • Adalberto Scarlino 3 Dicembre 2019

    Sono il vecchio liberale fiorentino che ogni tanto vi scrive.
    Giorgia Meloni può vantare – al di là della condivisone o meno -coerenza e conoscenza.
    Non dovrebbe aver bisogno di abbassarsi al livello di Matteo Salvni, che continua ad esibire superficialità, impreparazione, nonchè astio contro il presidente Conte.

  • Carlo Cervini 3 Dicembre 2019

    Non è un problema di menzogne, quei due criminali hanno venduto i risparmi degli italiani per salvare il PD e M5S dalle elezioni, con un atteggiamento benevolo della UE sui deficit e un sostegno palese a questo Governo di apprendisti stregoni capace solo di mettere nuove tasse e balzelli vari.

  • Mario Fornaro 3 Dicembre 2019

    Buona giornata (si fa per dire…). Ieri sera, in Tv. (TgCom24, salvo errore) un titoletto a scorrere -fonte Gruppo parlamentare Ue- diceva:”Il MES è già stato approvato. La sua entrata in funzione (operativa) può differire di un paio di mesi”. Credo che sia da verificare la notizia: se è una bufala (fake news) o se è vera. Se fosse vera significa che il Governo ha già firmato la modifica (Chi?). Ovvero, è stata ceduta una ulteriore percentuale di Sovranità del Parlamento tradendo la Costituzione italiana. Se fosse vera, il firmatario dovrebbe essere messo sotto accusa per alto tradimento (i casi sembrano due: o ha firmato Conte o ha firmato Gualtieri).