Caso Gregoretti, Bongiorno: “Conte e Di Maio sapevano. Abbiamo le prove”

30 Dic 2019 10:49 - di Sveva Ferri
gregoretti

Di Maio, dunque, “sbaglia” quando dice che le vicende sono diverse. “È evidente – commenta Bongiorno – che si cercano appigli per giustificare il repentino cambiamento di posizione. Dunque, la questione è tutta politica e Bongiorno si dice fiduciosa che “tra le chiacchiere e i documenti prevarranno i documenti”.

Salvini vince comunque

“Se le decisioni in Senato verranno prese sulla base degli atti e della logica – spiega ancora – sarà riconosciuto il preminente interesse pubblico. Se invece saranno decisioni a prescindere dal merito e solo di natura politica, miranti ad abbattere Salvini per via giudiziaria, allora non saprei. Ma – conclude Bongiorno – non credo che gli elettori premierebbero questa strategia“. Una realtà che Salvini sembra aver compreso molto bene, a differenza dei suoi ex alleati.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • maurizio pinna 30 Dicembre 2019

    Il garbuglio viene da lontano, perché né i Padri Costituenti né la Costituzione chiariscono con precisione le competenze in merito al COMANDO FFAA. Esiste un vago art.87 che stabilisce nel Presidente della Repubblica il Capo delle FFAA, e allora? Cosa vuol dire il Capo? Negli Ordinamenti di TUTTO il MONDO si parla di COMANDANTE, perché le FFAA si comandano, pienamente o operativamente! Vi fu un periodo, se non ricordo male, in cui il Presidente Cossiga che era scrupoloso, dopo aver riflettuto sui noti fatti di Sigonella, produsse una sorta di “Decreto cassetto” per cui in caso di emergenza il Presidente del Consiglio riceveva una sorta di autorizzazione preventiva ad esercitare il CONTROLLO OPERATIVO TEMPORANEO delle FF.AA. Allora, ciò detto, Salvini come poteva COMANDARE la nave militare? Ha emanato un ordine operativo “senza avere delega” e ciò nonostante il Comandante della nave ha ubbidito senza eccepire per PIU’ GIORNI? Si è recato a bordo della nave e si è sostituito al Comandante? Probabilmente qualcuno ricevuto l’input da Salvini ha emanato l’ordine. Comunque si cerchi di girare la frittata Salvini NON POTEVA ESSERE SOLO in tale faccenda. Lui poteva anche VOLERE ma non poteva ATTUARE DA SOLO. Ora una COMMISSIONE si riunisce per “leggere le carte” e decidere se… Leggano ma se prima non si chiariscono le idee su chi può COMANDARE non si va da nessuna parte!