“Strade d’Europa”, Procaccini: «Progetto di FdI per essere vicini a imprese e cittadini»

16 Nov 2019 15:56 - di Redazione

«Uno strumento per avvicinare i territori all’Europa. Attraverso la descrizione dettagliata dei finanziamenti messi a disposizione dalla Ue e di tutte le opportunità per imprese, associazioni, cittadini». Così l’europarlamentare di Fratelli d’Italia-Ecr Nicola Procaccini ha aperto a Roma, nella sede italiana del Parlamento Europeo, l’incontro in cui è stato presentato il progetto “Strade d’Europa”.

Il portale “Strade d’Europa”

Il progetto nella sua versione in rete è un portale (www.stradedeuropa.eu), una porta di accesso semplice per orientarsi nell’intricato mondo dei finanziamenti europei. «Intendo caratterizzare il mio mandato in Europa con estrema concretezza e soprattutto voglio un contatto diretto con i territori. Per questo motivo ho voluto subito far partire questa iniziativa che ritengo sia molto utile per i cittadini», ha detto Procaccini, promotore del progetto. «Questo è il nostro modo di intendere l’Europa, cercare di cambiarla per dare meno spazio alle banche e alla grande finanza. E offrire invece sempre più strumenti e opportunità ai cittadini e alle imprese».

Procaccini illustra il progetto di Fratelli d’Italia

Il portale offre un panorama aggiornato dei fondi diretti e indiretti (quelli erogati attraverso le Regioni) messi a disposizione dall’Unione Europa. C’è la possibilità di iscriversi alla newsletter per rimanere costantemente aggiornati. Quindi si potranno chiedere assistenza e informazioni per aderire ai bandi e accedere ai programmi di finanziamento. Quelli indiretti riguardano, per ora, le regioni dell’Italia centrale: Lazio, Marche, Umbria e Toscana. Nel suo intervento, il presidente del gruppo FdI alla Camera dei Deputati Francesco Lollobrigida, ha ringraziato Nicola Procaccini per l’iniziativa che «rappresenta un patrimonio a disposizione di tutti. E ben interpreta il ruolo propositivo e vicino alla gente che FdI vuole avere in Europa».

Per Guido Castelli, responsabile nazionale Enti Locali di FdI, «Strade d’Europa è una opportunità anche per gli enti locali. Specie le Regioni, che devono fare di più e meglio per consentire ai territori di accedere ai fondi dell’Unione». Infine, il consigliere regionale del Lazio Giancarlo Righini, ha rilevato che Strade d’Europa è uno strumento per legare le varie istanze, soprattutto nel settore agricolo. Nelle prossime settimane il progetto sarà illustrato nei singoli territori dell’Italia centrale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *