Sondaggio Emg, Fratelli d’Italia vola al 10%. È il suo massimo storico

7 Nov 2019 12:23 - di Robert Perdicchi

Continua l’ascesa di Fratelli d’Italia nei sondaggi. Il partito di Giorgia Meloni tocca quota 10%, il suo massimo storico in base alle previsioni degli analisti. Con Frateli d’Italia cresce anche la Lega nelle intenzioni di voto degli italiani. Secondo l’ultimo sondaggio Emg Acqua presentato oggi ad “Agorà” su Rai3, il partito di Matteo Salvini nell’ultima settimana ha visto crescere di 1,2 punti percentuali il proprio consenso, attestandosi al 34,2%.

In aumento anche Fratelli d’Italia, che passa al 10% dal 9,4% della scorsa rilevazione, e Italia Viva di Matteo Renzi che guadagna lo 0,2% arrivando al 4,9%. In discesa Partito Democratico e Movimento 5 Stelle rispettivamente al 19% (-0,3%) e al 16 3% (-0,5%). Giù anche Forza Italia che passa dal 7,4% al 7,2%. Tutti in calo i partiti minori: Più Europa scende all’1,8% (-0,4), La Sinistra all’1,6% (-0,2), Europa Verde all’1,2% (-0,2). Uico stabile il partito di Carlo Calenda all’1%.

Sondaggio negativo per le forze di governo

Le rilevazioni della Emg rispeccchiano fedelmente il calo di popolarità sia dei leader della maggioranza giallorossa, sia i partiti che la conpongono. Solo ieri, in un sondaggio Ixé, Giuseppe Conte risultava in discesa di quattro punti dal 22 ottobre nella classifica di gradimento e si fermava a 39, mentre Matteo Salvini nello stesso lasso di tempo ne guadagnava due e arrivava a 36.

In crescita anche Giorgia Meloni(33%), Nicola Zingaretti (27%) e Matteo Renzi (14%). Stabili, nel gradimento degli italiani, Luigi Di Maio (25) e Silvio Berlusconi (21).

Pessimi anche i sondaggi sull’Emilia, per la maggioranza.  Il risultato del sondaggio top secret commissionato del Nazareno, scrive La Stampa, preoccupa l’amministrazione di Stefano Bonaccini: gli elettori danno infatti al centrodestra un vantaggio che va dai 5 ai 7 punti. Ma resta da capire se i 5 Stelle decideranno di correre da soli o di sostenere l’attuale presidente.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Carlo Cervini 8 Novembre 2019

    Evviva…………..il centro destra sfonda il 51%……………preparare un buon programma realistico e di sviluppo e manderemo a lavorare questo Governo di portinaie ubriache.