Genova ricorda il sacrificio di Quattrocchi con una targa. L’Anpi delira: «È un affronto»

30 Nov 2019 14:22 - di Marzio Dalla Casta
quattrocchi

La toponomastica come continuazione della lotta politica con altri mezzi. In Italia ci siamo abituati. E non poteva che essere così in una nazione in cui, più che governi, si sono alternati regimi. Ognuno dei quali ha inaugurato se stesso attraverso la damnatio memoriae di quello precedente. Ma da Genova la cronaca segnala un salto di qualità. E ci dice che l’Anpi (e chi sennò?) ormai s’indigna a prescindere. Finora i partigiani e i loro epigoni li abbiamo visti scatenarsi ad ogni intitolazione di strada ad un personaggio estraneo all’album di famiglia della Resistenza. A Genova, invece, contestano anche l’ubicazione.

La cerimonia ci sarà il 2 dicembre

Nella fattispecie quella della targa intitolata a Fabrizio Quattrocchi che il Comune ha deciso di apporre sul ponte pedonale sul Bisagno. Quattrocchi è morto nel 2004, ucciso da islamisti in Iraq. Era lì ingaggiato da una società di sicurezza che si occupava di scorte. Ma l’Anpi s’indigna comunque e pretende di sospendere la cerimonia già fissata per il prossimo 2 dicembre alla presenza della sorella del contractor italiano. Il motivo? La passerella della discordia collega corso Galliera e piazzetta Attilio Firpo. E proprio qui casca l’asino. Perché Firpo è in realtà Attila, nome di battaglia di un capo partigiano fucilato dai nazisti nel 1945. Un accostamento che l’Anpi di Genova bolla come «pieno di contrapposizioni». Eccone il motivo: «Firpo è stato ucciso per liberare la propria patria, mentre Quattrocchi era una persona impegnata su teatri di guerra stranieri per scelta professionale». Un pretesto, in realtà.

L’Anpi contesta l’ubicazione: «È vicino al partigiano Attila»

Ma tant’è: gli arcigni guardiani della memoria sequestrata non conoscono eccezioni. Sanno di aver costruito sulla menzogna e perciò si rivoltano persino contro la memoria di un giovane morto per mano di terroristi. Firpo sarà senz’altro morto per la patria. Ma Quattrocchi, che sfidò i suoi aguzzini dicendo «vi faccio vedere come muore un italiano», non gli è da meno. L’amministrazione di Genova non poteva fare scelta migliore. Lo penserebbe – ne siamo certi – anche il comandante Attila: meglio la compagnia silente di un giovane che ha saputo morire che le chiassose proteste dei soci Anpi buoni solo a seminare zizzania.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • fazio 1 Dicembre 2019

    dovevamo risparmiare soldi nella pubblica amministrazione perchè non cominciamo a togliere le sovvenzioni all’anpi facessero la colletta tra di loro visto che disconoscono le foibe.

  • paleolibertario 30 Novembre 2019

    In realtà questa è gente che resta sbigottita di fronte a un uomo che disprezza la morte. È per questo che battono i piedini.

  • maurizio pinna 30 Novembre 2019

    Me ne frego della loro indignazione, per decenni hanno raccontato solo menzogne sugli altri per poter emergere. La favola degli eroici partigiani la vadano a raccontare ai loro complici di sinistra a agli ignoranti in Storia. L’ eroismo, quello vero, non ha tessera di partito, avete persino messo in discussione le 34 medaglie d’oro della X Flottiglia Mas che non è, aprite bene le orecchie, non è la Divisione di Marina X, eroi come Gino Birindelli, Luigi Durand de La Penne, Teseo Tesei svillaneggati e definiti come degli acchiappa medaglie fascisti! Eroici partigiani che hanno fatto errori madornali coinvolgendo civili che hanno perso la vita, potrei elencarne a decine, fin nei minimi particolari. Con me cascate male, compagni, perché ne so parecchio e non temo nessun saputello di sinistra