Conte ha poco da ridere, il Financial Times stronca l’Italia: «Sta peggio della Grecia»
I dati non lasciano spazio ad equivoci. La situazione era già difficile, adesso è nera. Il governo Conte e la sua manovra l’hanno peggiorata. «L’Italia è più rischiosa della Grecia». Quindi è il paese della zona euro che sta peggio. E’ quanto rivela il Financial Times. In un articolo evidenzia come i rendimenti dei bond greci sono scesi sotto quelli dell’Italia per la prima volta dal 2008.
La stroncatura del “Financial Times”
Il rendimento dei bond a 10 anni della Grecia giovedì è stato pari all’1,10%. Invece, il rendimento di titoli equivalenti italiani è salito all’1,16%.
«I rendimenti di entrambi i paesi, che hanno avuto un picco durante la crisi del debito in euro. Rimangono molto bassi per gli standard storici, ma la riabilitazione del mercato obbligazionario della Grecia è stata la più spettacolare», sottolinea il quotidiano britannico.
L’economia italiana, osserva il Financial Times, «rimane impantanata in una crescita lenta. Sebbene S&P valuti che il debito italiano offre migliore garanzie rispetto a quello greco, l’Italia ha un outlook negativo».