Alla politica mancano etica e anima. Per questo la magistratura straborda e non paga quando sbaglia

24 Nov 2019 6:00 - di Francesco Storace
giustizia

Certo che indigna vedere spezzare carriere politiche brillanti per un avviso di garanzia. Ma se in Parlamento si approvasse finalmente una norma per stabilire che se quell’avviso di garanzia non aveva senso, chi l’ha firmato paga, probabilmente ci sarebbe meno spregiudicatezza. E ne guadagnerebbe il servizio giustizia. Chi scrive si dimise da ministro non per un avviso di garanzia ma per un articolo del Corriere della Sera che annunciava un’indagine su un reato completamente inventato, come si dimostrò ben sette anni dopo. Era evidente, ma i magistrati andarono avanti. Un governo barcollò per un’accusa senza senso, eppure non pagò nessuno per quel clamoroso errore giudiziario.

Perché nella giustizia non deve pagare chi sbaglia?

La politica, se vuole essere forte, deve avere il coraggio di sanzionare chi sbaglia. Non deve pagare lo Stato, ma chi rovina una persona.

Se non succede questo, come afferma giustamente Piero Sansonetti – e auguri per il ritorno del Riformista – la delega a governare attraverso le inchieste se la prende tutta la magistratura, per ricordare quel che disse al Secolo mesi orsono Alfredo Mantovano. Il paradosso è che ognuno diventa garantista per i suoi e giustizialista con gli avversari. E il Paese smette la capacità di indignarsi.

Andrebbero distinti i ruoli. La politica deve pensare prima di tutto a tutelare i cittadini normali, poi se stessa. Perché altrimenti viene meno la forza dell’esempio. Perché nessuno deve dire una parola in Parlamento sul caso di una deputata, Giuseppina Occhionero, che non risponde del suo strano rapporto con l’assistente parlamentare in galera per mafia? Non c’entra nulla il garantismo, ma l’opportunità politica. Tutti muti, giornali compresi. Più terra terra: è normale che un imputato per reati gravi debba tornare a presiedere l’assemblea comunale di Roma Capitale? Si può dimettere un ministro, lui no? Qual è la differenza? Solo perché Marcello De Vito viene dai Cinquestelle?

Si perde la capacità di indignazione, quando nel nome del garantismo si vuole difendere chiunque e nel nome del giustizialismo si pretende più galera per tutti. Abbiamo avvertito un baccano infernale per la benda attorno agli occhi di uno degli assassini di un carabiniere. Dovevano fargli gli applausi?

La politica non offre soluzione perché ha smesso per la gran parte di offrire l’esempio. E non si rende conto che ogni anno, e non da oggi mille poveri cristi finiscono in cella o ai domiciliari per poi risultare innocenti. Ecco la vergogna su cui non si sente mai una parola. Quei mille non sono tutti assessori…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Nino 24 Novembre 2019

    Da alcuni decenni la Politica fatta dalla sinistra ha lasciato molto spazio alla Magistratura, la quale ben volentieri lo ha occupato. Adesso diventa difficile riconquistare tale spazio. A meno che il centro destra sia in grado di farlo.

  • Marco Angeletti 24 Novembre 2019

    La prescrizione è figlia di un parlamento incapace di legiferare e ostaggio della magistratura!???

  • Giuseppe Malaisi 24 Novembre 2019

    si ma qualcuno fa forse qualcosa per impedire che i magistrati che sbagliano poi paghino di persona ?