Meteo: allerta arancione su due Regioni, calo record di temperature

18 Set 2019 17:26 - di Redazione

Il meteo delle prossime ore fa piombare mezza Italia in pieno autunno con violenti temporali e bruschi cali della temperatura, anche di dieci gradi.  «La discesa di aria fredda – si legge nel bollettino della Protezione civile – in quota sta determinando un peggioramento del tempo sulle regioni adriatiche settentrionali, che nelle prossime ore interesserà anche i versanti adriatici centro-meridionali dell’Italia. ll passaggio della perturbazione sarà accompagnato da un deciso rinforzo dei venti nord-orientali, con conseguente flessione delle temperature».

Avviso meteo per le prossime 24 ore

Sulla base delle previsioni, il dipartimento della Protezione civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diffuso ieri. L’avviso prevede «dalle prime ore di domani, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento».

Protezione civile: allerta gialla su 6 regioni

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di domani «allerta arancione sull’area costiera del Molise e sull’area garganica della Puglia. Allerta gialla, inoltre, sul basso Veneto, su gran parte di Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, sulla Toscana sud-occidentale, sulle Marche, su Umbria, Lazio e Abruzzo, sul restante territorio del Molise, sulla Basilicata, sul versante ionico settentrionale della Calabria, sul resto della Puglia e sulla Sicilia occidentale».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *