Dopo 10 anni assolto Alfonso Papa: «Sono stato arrestato dai deputati e ho perso tutto»
La seconda sezione penale della Corte d’appello di Napoli ha oggi mandato assolto l’ex parlamentare del Pdl Alfonso Papa dalle accuse relative alla vicenda giudiziaria salita alle cronache con il nome di ”Loggia P4”. Alfonso Papa, primo parlamentare per il quale la Camera aveva autorizzato la custodia cautelare in carcere, ex magistrato, era stato condannato in primo grado dalla prima sezione penale del Tribunale di Napoli a 4 anni e sei mesi di reclusione per alcuni dei reati contestati e assolto per altri. Con la sentenza emessa in data odierna, la Corte di Appello di Napoli ha mandato assolto Papa da tutti i reati.
L’indagine era nata nel 2010 e culminata nell’estate del 2011 nell’arresto di Papa e del faccendiere Luigi Bisignani che poi aveva patteggiato. Grande e profonda soddisfazione per la fine di un calvario dopo dieci anni è stata espressa dal magistrato e dai suoi difensori Carlo Di Casola e Giuseppe D’Alise.
«Mi hanno arrestato i colleghi deputati, mi hanno assolto i giudici», il commento di Alfonso Papa. «Un paradosso, finisce un calvario che non auguro a nessuno». In Italia c’è «una gestione tribale del sistema mediatico giudiziario».
«Ho perso una famiglia, ho perso un lavoro ma in questa fase guardo avanti. È stata un’esperienza che mi ha fatto capire tante cose che adesso entrano nel mio bagaglio esistenziale e che credo mi rendano pronto a vivere una fase nuova della mia vita, guardando anche con occhi diversi magari determinate realtà e determinate situazioni», afferma all’Adnkronos Alfonso Papa. «Io per mio carattere e per mia natura credo si debba sempre guardare avanti ed è quello che farò».
E’ l’ennesima prova che in Italia esistono dei politici di sinistra giustizialisti supportati da dei gazzettieri giustizialisti che innescano un giustizialismo politicizzato, che opera con una certa polizia giudiziaria politicizzata: esempi storici sono la Germania dell’Est e Cuba.
L’antidoto è quello che ha intrapreso Giorgia: legge elettorale maggioritaria, nomina dopo 70 anni di un Presidente della RI di destra, modifica della Costituzione. O il POPOLO si rende conto di ciò o casi come Papa ne avremo per i prossimi 50 anni