Cartabianca, Corona spiazza la Berlinguer: «Salvini è un uomo coraggioso»

18 Set 2019 13:19 - di Gabriele Alberti

L’intervento del filosofo “montanaro” Mauro Corona  a #Cartabianca è stato un vero e proprio show. Aveva Matteo Salvini di fronte, ospite nello studio di Bianca Berlinguer su Rai 3. Corona ha lasciato di sasso tutti – conduttrice compresa- pronunciando un elogio del leader leghista ed ex ministro degli Interni. «La parabola della vita è una salita e una discesa. E Salvini è rotolato dalla montagna, si è fatto un po’ male ma non è deceduto e può tornare a salire! Salvini ha osato, perché ha coraggio, e se fossimo andati a elezioni le avrebbe stravinte». Tutto questo lo ha detto in faccia a Matteo Salvini, in studio.

Corona elogia Salvini, bastona Renzi

La Berlinguer non ha gradito moltissimo, anche perché aveva tentato di mettere in crisi Salvini dimostrando che gli sbarchi non erano diminuiti durante la sua permanenza al Viminale. In realtà i dati che aveva la condittrice erano incompleti. Dunque ha chiesto a Corona il suo giudizio sul Conte bis, su Renzi e il ribaltone a cui stiamo assistendo. Forse sperava in un giudizio cauto e sobrio, attendista. Invece lo scrittore è stato caustico e alla sua maniera ha stigmatizzato la mancanza di decoro personale e politico di cui stano dando prova gli attori principali dell’inciucio: «Nella politica attuale, dove manda l’etica e c’è solo un’estetica, è possibile tornare al pentapartito di una volta. Quando sono al potere, i politici dovrebbero fare qualcosa per essere credibili». Corona va giù duro nel sul giudizio su Matteo Renzi che ha lasciato il Pd e ha fondato un suo partito.  «La scissione di Renzi dal Pd? Guai a chi pensava di accantonarlo, è un ragazzino viziato e se l’era legata al dito». Insomma, un vendicativo. I commenti sul sito Fb del programma – seguito da telespettatori orientati a sinistra- sono concordi alla fine con lo scrittore: «Corona semplice, sincero, diretto. Si può essere d’accordo o meno. Apprezzabile l’assenza di una ossessione salviniana. Strepitosa la descrizione di Renzi».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Elena Alfano 19 Settembre 2019

    Grande capitano lui vuole solo pulizia è quello che anno gli altri stati ed giusto anche per la nostra….io sarò sempre al tuo fianco